Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 17 giugno 2020 ore 17:00

"E' ora di attivare il sistema dei musei"

museo archeologico di Portoferraio
Museo archeologico di Portoferraio

Dopo la lettera inviata dal Comune di Portoferraio a Franceschini per i musei napoleonici, Italia Nostra interviene sulla situazione dei musei civici



PORTOFERRAIO — Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano interviene con alcune considerazioni dopo la pubblicazione della lettera inviata al ministro del Mibact, Dario Franceschini, sulla situazione delle residenze napoleoniche elbane da parte del sindaco e dell'assessora alla Cultura e al turismo del Comune di Portoferraio, dove fra le varie criticità viene messa in evidenza la mancanza di un direttore dei musei napoleonici (leggi qui l'articolo).

Cecilia Pacini

"Italia Nostra legge con vivo interesse un’accorata lettera dell’Amministrazione comunale di Portoferraio al Ministro della Cultura Franceschini sulla assoluta necessità di avere una direzione ai Musei napoleonici elbani, sottolineando le carenze nell’accoglienza, la mancanza di personale qualificato, l’inadeguatezza del materiale divulgativo. Lettera già inviata con toni simili anche dalla precedente Amministrazione. Sicuramente hanno fatto bene entrambi."

Museo archeologico Rio nell'Elba

Si apre così la nota di Italia Nostra che aggiunge: "Viene spontanea però una prima domanda: perché la lettera è partita, per ben due volte, dal solo sindaco di Portoferraio e non è invece firmata da tutti i sindaci elbani, visto che Napoleone governò e lasciò tracce su tutta l’isola, per non includere anche Pianosa? Il secondo punto è diverso. Il Ministro Franceschini conosce bene e da tempo la situazione delle Residenze Napoleoniche dell’isola. Quando anni fa venne a ritirare un premio letterario a Marciana Marina, la prima domanda che mi fece, a freddo, fu: 'Cosa ne pensa Italia Nostra dei Musei napoleonici elbani?' Spiazzata, ebbi comunque la spontaneità di rispondergli:'Sono senz’anima' ".

Museo archeologico Marciana

"Eppure, le Residenze Napoleoniche, insieme con i loro meravigliosi giardini banalizzati e dimenticati, non sono l’unico problema. - prosegue Italia Nostra - La situazione generale sull’isola è gravquasi ovunque, a parte le dovute eccezioni naturalmente, e sorprende che nessun accenno o analisi venga pubblicamente fatta, con la partecipazione della cittadinanza, sui musei civici non solo del Comune di Portoferraio, ma della larghissima maggioranza dei musei elbani, abbandonati senza direzione da talmente tanto tempo che si fatica a mettere a fuoco esperienze qualificanti passate".

Musei dei minerali di Rio Marina

"Allora, - conclude Italia Nostra - non è forse venuto il momento di dare vigore al progetto del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, finanziato nel 2018 dalla Regione Toscana 'sulla fiducia', ma di cui non si sa più molto, se non notizie sulla gestazione di accordi parziali e limitati?"

Nell'ottobre 2019 anche la vicepresidente e assessora alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni, all'Elba per una visita istituzionale aveva parlato del progetto Smart- Sistema museale dell'Arcipelago toscano e aveva ribadito la necessità che l'Elba faccia rete per valorizzare e gestire il suo patrimonio culturale con riferimento particolare a biblioteche e musei (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno