Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Elezioni sabato 18 maggio 2019 ore 14:20

Di Tursi fa appello all'orgoglio dei cittadini

Paolo Di Tursi

Per Di Tursi per risollevare le sorti della città di Portoferraio serve un moto di orgoglio che parla dai cittadini fuori dalle logiche di partito



PORTOFERRAIO — Paolo Di Tursi, candidato a sindaco di Portoferraio della lista civica "Forza del Fare", delinea la situazione di stallo che ha portato la città in situazioni critiche e fa appello ad un moto di orgoglio dei cittadini.

Qui di seguito l'intervento di Di Tursi.

"Manca ormai l’orgoglio della città, la speranza dei Portoferraiesi, la voglia di provarci, la consapevolezza di avere avuto la fortuna di nascere e vivere in uno dei posti più belli del Mediterraneo, grondante di storia e cultura ad ogni angolo. Manca non essere riusciti a trattenere i talenti sprecati che sono andati via, la critica costruttiva e la capacità di lavorare in squadra, l’umiltà di affidarsi a persone più competenti di noi stessi quando è necessario, manca una rotta. 

Manca una piazza, i bagni a S. Martino, mancano i cestini sulle spiagge. Il centro storico si allaga, i musei sono sempre chiusi, le tende dei locali di mille forme e colori, i gabbiotti a caso, i palazzi scrostati, il parcheggio selvaggio, quelli a pagamento inutili, la vergogna del Palazzo Coppedè e dell’area degli ex Macelli. Le scelte storiche sbagliate, dalle Antiche Saline all’abbandono dell’ex Caserma della Finanza. 

Le responsabilità non sono soltanto della politica, ma sono anche della società civile che raramente ha offerto le migliori capacità al servizio della città. I partiti hanno dominato il governo della città, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Riconsegnare Portoferraio ai partiti, oppure ai volenterosi dilettanti, significa rifare esattamente le stesse nefaste scelte compiute nel passato. 

Non c’è più tempo. La città di Portoferraio è dileggiata sistematicamente da tutta la politica del resto dell’Isola, che non perde occasione per voler insegnare ai Portoferraiesi come si amministra. Qualcosa evidentemente non ha funzionato. I processi politici e culturali verranno poi.

E’ il momento di ritrovare l’orgoglio dei Portoferraiesi, la voglia dei giovani, l’esperienza professionale e le competenze di chi si propone alla guida della città. La macchina amministrativa è estremamente complessa, ancor più in una realtà come quella di Portoferraio, con un organico insufficiente, professionalità e risorse da sfruttare, nel rispetto dei ruoli. Se poi i cittadini sceglieranno logiche di partito, o volenterosi inesperti che si schianteranno contro il muro amministrativo, pazienza, ci avremo provato, con la consapevolezza di aver fatto la nostra parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità