Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 23 settembre 2020 ore 10:40

Voto Elba,"segnale di una periferia insoddisfatta"

Simone De Rosas
Simone De Rosas, segretario Pd Val di Cornia Elba

Simone De Rosas fa una breve analisi del voto all'isola d'Elba che ha visto prevalere in tutti i Comuni il centrodestra sul centrosinistra



PORTOFERRAIO — Nei sette Comuni dell'isola d'Elba ma anche nelle due isole di Capraia e Giglio i cittadini a maggioranza hanno votato per il centrodestra, nonostante poi nel voto complessivo regionale sia prevalso il voto al centrosinistra con l'elezione a presidente della Regione di Eugenio Giani.

Simone De Rosas, segretario Pd Val di Cornia-Elba fa una breve analisi dei risultati elettorali elbani.

"All’Elba ha vinto la destra e ha perso il centrosinistra. Vincono, con differenze tra loro, FdI e Lega praticamente in tutti i Comuni. - scrive De Rosas sul suo profilo Facebook - Lega che riesce a eleggere un Consigliere Regionale, Marco Landi, a cui va il mio augurio di buon lavoro e quello di tutto il Partito Democratico. Ho la certezza che Marco, vista la sua storia di moderato, saprà svolgere questo importante ruolo nell’interesse dell’Elba e non si appassionerà alla sterile caciara politica che spesso caratterizza gli eletti del suo Partito. Dicevo però del voto. Chi mi legge sa che non amo distinguere gli elettori che votano a sinistra come necessariamente “giusti” e quelli che votano a destra come fascisti. Gli elettori scelgono e hanno sempre ragione.Voglio quindi prendere la parte di verità che c’è in questo voto e che fa riferimento a una periferia insoddisfatta. E che, nonostante l’enorme impegno di questi anni di Gianni Anselmi, anche lui premiato giustamente con tanti voti, ha ancora molto da fare per essere al livello di una regione come la Toscana che è all’avanguardia in Europa per qualità della vita". 

"Quindi tocca a noi, al mio partito e al centrosinistra. Tocca a Massimo Scelza che guida il Partito e a Antonella Giuzio che ha rappresentato al meglio l’isola d’Elba a questa tornata elettorale. - prosegue De Rosas - Tocca a tutti noi offrire una via a chi cerca soluzioni ai propri problemi. Senza banalizzazioni tipiche della destra ma con proposte serie, sostenibili e durature nel tempo. Che si parli di sanità, di trasporti o di scuola. Di ambiente e giustizia. Tocca a noi avere un progetto per attrarre, anche sull’isola, le enormi risorse che arriveranno con 'next generation Ue' e migliorare strutturalmente la vita di chi è nato o di chi sceglie di vivere in questo pezzo meraviglioso di Toscana. So che avremo la forza per unire tutto il campo del centrosinistra intorno al Pd e che sapremo essere alternativa vera e di governo alla destra".

UNA BREVE CONSIDERAZIONE SUL VOTO ALL’ELBA All’Elba ha vinto la destra e ha perso il centrosinistra. Vincono, con...

Pubblicato da Simone De Rosas su Mercoledì 23 settembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport