Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 11:05

"Da dove si ricomincia?"

Paola Mancuso commenta la vicenda del 25 aprile a Portoferraio, prima negato, poi celebrato anonimamente e infine esploso grazie ai cittadini



PORTOFERRAIO — "Questo XXV Aprile ha lasciato amarezza e inquietudine in molti cittadini elbani. Non ci siamo infatti mai illusi che quel senso di coesione tra cittadini e istituzioni e tra le stesse istituzioni che ricorrenze come queste segnano una volta l'anno - facendo abbandonare il quotidiano e le beghe di basso profilo - fosse destinato a durare piu' di un raglio d'asino ovvero a spegnersi alla prima sterile polemica.

Nonostante questa consapevolezza, quei pochi minuti di senso civico e quel senso di unità ricordavano anche ai più confusi cosa fosse l'interesse pubblico e soprattutto ammonivano tutti noi facendo testimonianza del fatto che la responsabilità di far parte di un processo democratico è figlia dei sacrifici e del tributo di sangue di chi ha pagato il prezzo della nostra libertà.

Il ricordo di persone care unite da quel tragico destino cancellava almeno in questo giorno quello stupido parteggiare cui è ridotta la politica, quel senso di rivalsa che crea contrapposizioni assurde in cui si perde di vista quello spirito di umanità e di solidarietà che fa' un paese ed un popolo. Come se mancasse il senso della storia, quest' anno qualcuno ha pensato di poter decidere di fare a meno anche di questi fondamentali.

La domanda sorge spontanea... da dove si ricomincia?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità