Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 03 aprile 2020 ore 17:00

Crisi turismo, "l'Elba agisca in modo unitario"

Paolo di Tursi
Paolo Di Tursi

Paolo di Tursi, consigliere di minoranza di Forza del fare, fa appello a tutte le forze politiche per creare subito un coordinamento anticrisi



PORTOFERRAIO — "Anche in questo grave contesto, l’Isola si muove in ordine sparso, con iniziative anche lodevoli, ma prive di alcuna forma di coordinamento, come già sottolineato anche da Roberto Marini. Qualche amministrazione sospende i tributi locali, o le rette di alcuni servizi, mentre altre, come Portoferraio, attendono chissà quale rinascita. L’Elba, che ha un sistema economico e sociale fondato esclusivamente sul turismo, sta già affondando dopo i primi colpi, senza nemmeno tentare di reagire, o provare ad adottare contromisure contro una stagione che si prospetta con ogni probabilità ad 'incassi zero' ". 

Si apre così un intervento di Paolo Di Tursi, consigliere comunale del gruppo d minoranza Forza del fare del Comune di Portoferraio interviene per chiedere unità alle istituzioni elbane per lavorare alla crisi economica derivante dall'emergenza Covid.

"Ciò determinerà il crollo del sistema, che coinvolgerà tutto il tessuto imprenditoriale, ed a cascata, quello professionale e sociale, con una crisi senza precedenti. - prosegue Di Tursi -Buona parte delle attività presenti sul territorio non sono, e non saranno, in grado di reggere l’onda d’urto. Serve pertanto costituire al più presto una 'assemblea costituente' che rappresenti tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, le istituzioni, le categorie economiche e professionali del territorio, in grado di costituire un organismo unitario, che sia in grado di gestire la fase di crisi e quella futura. Le iniziative 'a random' non serviranno a salvare l’Isola. Semmai gli Elbani dovessero decidere di muoversi in modo compatto, come quasi mai accaduto, lo facciano subito, perché non c’è più tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità