Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 settembre 2020 ore 11:00

Crisi commercio, Confesercenti lancia un sondaggio

shopping
Foto di repertorio

Il questionario è disponibile online. Servirà per capire le dimensioni della crisi derivata dall'emergenza Covid e per attuare linee di intervento



PORTOFERRAIO — Confesercenti Elba lancia un sondaggio online a cui possono partecipare tutte le attività commerciali. "Si tratta di una iniziativa – dichiara il presidente Franco De Simone – che ha lo scopo di fare una serena analisi sulle problematiche del commercio locale e quello di individuare strumenti e linee di intervento per sostenere le attuali difficoltà del settore" .

Il sondaggio è già disponibile a questo link da alcuni giorni e l’associazione invita tutti gli imprenditori commerciali dell’isola a collegarsi ed a fornire le proprie impressioni. 

"Il questionario - spiega  De Simone – è assolutamente anonimo e partecipare non comporta nessun successivo contatto o raccolta di informazioni personali". 

Nel frattempo, spiegano da Confesercenti Elba, dalle prime risposte pervenute emerge un commercio in grossa difficoltà. I primi dati, anche se riferibili a semplici elementi percettivi, risultano impietosi. A fronte di un moderato cambio di clientela (più giovani e meno turisti stranieri) le performances nei settori del commercio sono state sostanzialmente negative, e se da un punto di vista delle persone viste nei negozi, i giovani hanno mitigato una parziale assenza degli stranieri non è stato così per le vendite che per gli attuali intervistati sono calate in maniera consistente (dal 20 al 30 per cento), soprattutto nei settori dell’abbigliamento e dei beni durevoli.

Le prime sensazioni registrati da Confesercenti non sono dunque positive per il commercio che oltre alle dolenti note legate al lockdown vede la conferma di una tendenza alla crisi in atto già da diversi anni e che all’Elba, viene solo parzialmente mitigato dalla stagione turistica. Le cause sono le solite in primis il forte incremento del commercio elettronico che è in mano alle grandi internet company (Amazon, ecc.).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità