Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 23:23

Covid, effettuati 249 tamponi in un giorno

tamponi covid
La zona allestita per i tamponi dietro l'ospedale di Portoferraio

Una giornata intensa per gli operatori sanitari elbani che hanno effettuato i test sui contatti legati al focolaio di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Dopo la notizia di altri due casi positivi al Covid-19 all'Elba, due bambini che frequentano la scuola materna di Carpani e la media Pascoli a Portoferraio (vedi gli articoli correlati sotto), la macchina dell'Asl si è subito messa in moto per eseguire i tamponi ai contatti dei due casi e in particolare ai bambini della materna, alle famiglie e alle insegnanti.

In tutto nella giornata di oggi sono stati effettuati 249 tamponi sia a piedi sia nella modalità drive through, cioè in auto. Un'attività che ha impegnato in modo intenso il personale sanitario dedicato e per la quale Luigi Genghi, responsabile dell'Unità di Igiene e Salute pubblica dell'Asl di Portoferraio, anche attraverso un post su Facebook, ha voluto ringraziare i suoi collaboratori per l'impegno intenso che questo ha richiesto.

"249 tamponi, - ha scritto Genghi - per ognuno dei quali è stato richiesto tanto tempo di preparazione ed esecuzione. Tanti bimbi e tanti genitori sono stati così monitorati e questo campione determinerà una stima sullo stato di contagio della nostra zona" (vedi il post in fondo all'articolo).

Anche Chiara Marotti, assessora a Scuola e Istruzione del Comune di Portoferraio, attraverso i social ha espresso ringraziamenti per l'importante lavoro svolto a tutela della salute pubblica e della sicurezza delle scuole:"Non posso che ringraziare ognuno di voi per l'impegno, la tenacia, la forza d'animo anche quando la stanchezza e lo sconforto prendono il sopravvento.Oggi un lavoro encomiabile. Grazie davvero!" (vedi il post in fondo all'articolo)

Prosegue l'impegno di Asl, Comune e Scuola per ricostruire tutti i contatti dei nuovi positivi che fino ad oggi, a parte un caso di Capoliveri, risultano tutti collegati al focolaio legato ad una famiglia residente a Portoferraio.

Nella giornata di domani dovrebbero arrivare già i primi risultati di una parte dei tamponi effettuati nella giornata di oggu.

Ricordiamo che al momento l'Asl ha disposto in via precauzionale la chiusura anticipata di un giorno rispetto alla chiusura per le elezioni della Scuola materna di Carpani e della Scuola Media Pascoli in attesa che lo screening sui contatti possa fornire informazioni utili per la riapertura dei plessi dopo le votazioni.

Poco scrivo, ho scritto e scriverò in merito a quanto sta avvenendo ma, questa settimana, mi ha portato a vivere più...

Pubblicato da Chiara Marotti su Venerdì 18 settembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica