Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2020 ore 18:42

Covid, altri quattro casi positivi all'Elba

Foto di repertorio

Chiuse le scuole superiori Cerboni e il plesso dei Licei del Grigolo del Foresi. 29 casi, 10 studenti positivi, oltre 100 in quarantena obbligatoria



PORTOFERRAIO — Nella giornata di oggi all'isola d'Elba sono stati registrati 4 nuovi casi positivi al Covid-19 e sono tutti collegati al focolaio degli studenti delle Scuole superiori. 3 sono studenti dell'Itcg Cerboni e 1 del Liceo, il quarto caso è un genitore.

A fare il punto della situazione Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della Conferenza zonale sulla sanità dei Comuni elbani, attraverso una diretta Facebook, dopo aver fatto un vertice con il dirrigent dell'Unità di Igiene e salute pubblica dell'Asl, dottor Luigi Genghi, il responsabile del Distretto Elba dell'Asl, dottor Fabio Chetoni,  con i medici delle Usca e con i dirigenti delle scuole superiori. Zini ha spiegato che mancano ancora i risultati dei tamponi effettuati tra ieri e oggi (ne sono stati effettuati oltre 200) e che sono tutti collegati allo stesso focolaio.

Il sindaco ha aggiunto che in tutto quindi all'Istituto Cerboni sono risultati positivi 9 ragazzi di 4 classi diverse, coinvolgendo in totale 85 ragazzi, tutti in quarantena e tutti sono stati sottoposti a tampone, alcuni dei quali sono già risultati negativi. Per quanto riguarda invece lo studente del Foresi risultato positivo oggi tutta la classe è in quarantena ed è stata sottoposta a tampone.

Dopo una consultazione con il responsabile Ufficio Igiene, del Distretto Elba e con i presidi delle scuole, anche alla luce del Dpcm, il sindaco ha spiegato che quindi si è deciso di assumere un provvedimento molto drastico ovvero la chiusura dell'Itcg Cerboni e dei licei del Foresi del plesso del Grigolo, dato che già molti ragazzi non stavano frequentando la scuola per la quarantena (vedi gli articoli correlati). Il preside del Foresi in base ai risultati dei tamponi che arriveranno potrebbe estendere le chiusure anche ad altri plessi scolastici.

Il sindaco ha spiegato che il virus è stato portato dentro la scuola e si sta cercando di salvaguardare la scuola attraverso la chiusura e la didattica a distanza.

Il sindaco ha inoltre spiegato che un altra persona risultata positiva, straniera e rientrata dall'estero, ieri è stata trasferita nel reparto Covid dell'ospedale di Livorno con l'elisoccorso.

Zini ha poi parlato di una persona risultata positiva, ricoverata in ospedale, che ha scritto sui social la sua esperienza toccante per ricordare che è necessario avere i comportamenti più corretti possibili perché il contagio abbia meno modo di espandersi. L'appello di Zini è stato quello di rispettare le regole sottolineando che è necessaria maggiore attenzione e che anche i giovani devono aiutare le altre generazioni ad avere un futuro.

In base ai dati comunicati oggi quindi all'isola d'Elba dal 13 ottobre sono stati registrati in totale 29 casi positivi al Covid, esclusi i tre bambini a bassa carica virale che sono poi risultati negativi al tampone di verifica. Nel pieno della pandemia da marzo a maggio e a scuole chiuse, all'Elba erano stati registrati in totale 12 casi positivi.

L'intervento completo del sindaco è visibile nel video qua sotto.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica