Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 18:40

Covid-19, situazione invariata all'Elba

I casi positivi restano fermi a 11 dall'inizio dell'epidemia con una persona guarita e un decesso. L'aggiornamento del presidente conferenza sanità



PORTOFERRAIO — Rimane stabile la situazione Covid-19 all'isola d'Elba. Non risultano altri nuovi casi positivi che sono rimasti fermi a 11 dall'inizio dell'epidemia. Lo ha detto durante una diretta Facebook Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci dei Comuni dell'isola d'Elba.

Zini ha inoltre spiegato che alcuni casi si stanno avviando verso la guarigione, che dovrà essere testata dal doppio tampone negativo. I test effettuati sui familiari degli ultimi casi positivi registrati hanno dato esito negativo.

Il sindaco di Portoferraio ha poi informato sull'ultima ordinanza delle Regione Toscana rispetto ai test sierologici sottolineando che viene individuato un elenco delle categorie a cui in via prioritaria deve essere effettuato il test, fra cui la polizia municipale, le forze dell'ordine, il personale dei supermercati etc. Zini ha aggiunto che su molte di queste categorie all'Elba erano già iniziati i test con i tamponi. Lo screening in atto sul territorio, ha sottolineato Zini, sta dando buoni risultati.

Il sindaco di Portoferraio ha fatto poi riferimento all'ordinanza regionale sui protocolli da seguire per le aziende che possono riaprire in questa fase e dovranno inviare un'autocertificazione alla Regione Toscana. A questo proposti riguarda al distanziamento sociale si parla di 1,80 metri. Tutte le regole saranno pubblicate anche sul sito web del Comune di Portoferraio.

Il sindaco ha poi illustrato i requisiti per accedere al contributo straordinario per i canoni di locazione per aiutare le famiglie in difficoltà per l'emergenza coronavirus (leggi qui l'articolo).

Zini ha inoltre informato che il 23 Aprile alle ore 15 si svolgerà il Consiglio comunale di Portoferraio in videoconferenza e sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Per quanto riguarda la situazione Covid-19 all'Elba i casi totali sono 11, fra questi c'è stato un decesso nel Comune di Rio e una guarigione sempre nel Comune di Rio.

Infine Zini ha ribadito la necessità di rispettare le regole e rimanere a casa il più possibile, uscendo solo per motivi di stretta necessità.

L'intervento completo del sindaco Zini è visibile nel video qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità