Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 06 maggio 2019 ore 13:38

Pianeta Donna, Spi Cgil invita i candidati sindaco

Un incontro promosso da Spi Cgil Elba, al centro il segretario Franco Dari

Il convegno promosso da Spi Cgil, dedicato alla condizione delle donne e contro la violenza di genere, si svolgerà mercoledì 8 Maggio a Portoferraio



PORTOFERRAIO — “Fino ai 70 anni, quasi 7 milioni di donne, il 32 per cento, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Sono le forme più gravi della violenza e oltre ciò le donne possono subire anche la violenza psicologica ed economica, che provocano umiliazioni e forti limitazioni esistenziali. Oltre 100 donne sono state uccise nel 2018 in Italia”. 

Sono dati Istat, spiegano in una nota dallo Spi Cgil Elba, che fanno riflettere ed emergeranno nell'ormai prossimo incontro di mercoledì 8 Maggio alla Gran Guardia di Portoferraio, in piazza Cavour, organizzato dallo Spi Cgil isolano, dedicato al Pianeta Donna e il sindacato pensionati ha inviato all'evento i quattro candidati sindaci alle elezioni comunali di Portoferraio. 

Un appuntamento programmato dalla segreteria di Franco Dari, nell'ambito della giornata internazionale della donna dell' 8 Marzo, che quest'anno attua altri impegni durante i 365 giorni dedicati alla tematica dei diritti delle donne. E non a caso, il segretario Dari ha invitato donne e uomini a farsi aventi, per proporre impegni e attività su tale argomento di primaria importanza, contattando la sede dello Spi in via della Fonderia 1, a Portoferraio, visitando il sito internet www.pensionaticgilelba.org o telefonando allo 0565-930014. 

L'incontro pubblico è fissato quindi per mercoledì, alle ore 16, ad ingresso libero ed è stato progettato anche dal Collettivo femminile guidato da Anna Galli. Sarà presente anche Maura Fratti, responsabile provinciale del Coordinamento donne dello Spi Cgil, unitamente ad Alessandra Salvato, responsabile regionale del settore, che faranno brevi introduzioni. 

Quindi si svolgeranno le relazioni degli esperti, con Manuel Anselmi della segreteria Cgil Livorno, la dottoressa Anna Garfagnini, direttore dell’Unità funzionale di Assistenza sociale dell’Asl isolana e responsabile del Codice Rosa e a seguire l’assistente sociale dottoressa Giulia Aragona del Punto di Ascolto comunale. 

Terminerà le comunicazioni l’avvocato Francesca Palmieri, consulente della Cgil. Dopo il dibattito, trarrà le conclusioni la segretaria provinciale dello Spi Cgil, Franca Taddei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno