Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport giovedì 25 aprile 2019 ore 07:00

Conto alla rovescia per il 52esimo Rallye Elba

Il Rallye Elba nel centro storico di Portoferraio

La partenza sarà venerdì 26 Aprile alle ore 16,30 da Portoferraio. In totale 8 prove speciali per i 73 equipaggi che si sfideranno sulle strade elbane



PORTOFERRAIO — Riflettori puntati sul 52esimo Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, questo fine settimana, secondo atto del Campionato Italiano WRC. L’attesa sta terminando, mancano ormai poche ore alle sfide sulle strade isolane, quelle strade che hanno memorie indelebili di momenti di grande rally. 

L’edizione 2019 conta 73 equipaggi iscritti, fra coloro che andranno a caratterizzare i duelli tricolori in due giorni di gara a cui si aggiungeranno i protagonisti toscani della Coppa Rally di Zona, della quale questo appuntamento sarà l’unico in regione con coefficiente 2 (i concorrenti percorreranno tutta la gara). Inoltre vi saranno le titolarità per il Trofeo Rally Toscano, per la Coppa Rally R1, per la Michelin Rally Cup e per il monomarca Suzuki Rally Cup.

Dopo la prima prova di Campionato del celebre “1000 Miglia” in terra bresciana, la sesta edizione del tricolore WRC è pronta ad affrontare le difficili e selettive “piesse” elbane.

La vittoria del primo round in terra bresciana è andata a Luca Pedersoli, per lui gara di casa, insieme ad Anna Tomasi su una Citroen DS3 WRC. Per il pilota bresciano è stato il terzo sigillo nelle strade amiche dopo quelli delle edizioni del 2014 e 2016.

Pedersoli è quindi "l’osservato speciale", che dovrà dovrà guardarsi soprattutto dal giovane Simone Miele, con un’altra DS3 WRC, navigato da Roberto Mometti. Miele quest’anno torna all’Elba dopo il secondo posto del 2017 e dopo anche la bella partenza bresciana, cercando il primo successo nell’Italiano. 

Alle spalle delle due vetture francesi sono terzi assoluti i veneti Marco Signor e il fidato Patrick Bernardi con la Ford Fiesta WRC, anche loro in cerca di punti pesanti, quelli che andrà cercando anche Corrado Fontana sulla Hyundai i20 WRC.

Tra le presenze “di nome”, capaci di risultati importanti ci sono quelle di Felice Re (Skoda Fabia R5), che con il Rallye Elba ha il classico “conto in sospeso” essendosi ritirato nelle ultime due volte che vi ha corso, nel 2016, Luca Ambrosoli (Citroen C3 R5), grande estimatore delle “piesse” elbane (che ha corso spesso anche con le vetture storiche) e 2017 Giovanni Galleni, con una Skoda Fabia R5. 

Poi una grande attenzione va ai piloti locali, che, come al solito promettono battaglia e sicuramente prenotano posti importanti in classifica. Le avvisaglie di un grande movimento e fermento si sono avute due settimane fa in “terraferma” al Rally Colline Metallifere di Piombino, dove a vincere è stato proprio un elbano, Francesco Bettini, con la Skoda Fabia R5.

Gli elbani sono quindi pronti a sfidare “gli stranieri”.

Nella Suzuki Rally Cup l’uomo da battere tra le ben undici Swift Sport R1B iscritte sarà il giovane aostano Simone Goldoni, già al top sulle strade bresciane, insieme a Flavio Garetta.

L'edizione 2019 del Rally Elba si annuncia con due giorni di gara e otto Prove Speciali proposte da Aci Livorno Sport, in uno scenario esclusivo e con un percorso ispirato alla tradizione ma con alcune varianti e novità, per renderlo ancora più appassionante ed avvincente.

Portoferraio sarà sempre cuore pulsante dell’evento, con il quartier generale ubicato all’Hotel Airone, come negli anni precedenti, sede anche delle verifiche amministrative ante-gara. 

Cambia invece la location di partenza/arrivo che sarà nella zona portuale, in Calata Italia (dove è previsto anche il riordinamento notturno) e con attigua l’area destinata al Parco Assistenza, al molo “alto fondale” sino a “punta del gallo”.

Il test con le vetture da gara, lo “shakedown”, previsto per venerdì 26 aprile 2019, ore 08,30-13, sarà a Campo nell'Elba, nella parte finale della Prova “Due Mari” (SP 29). 

La partenza della gara è prevista alle ore 16,30 di venerdì 26 Aprile, poi quattro prove speciali inframezzate da due riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell’ingresso nel parco chiuso notturno, a partire dalle ore 22,10 (qui tutte le prove speciali).

L'organizzazione del Rallye fa sapere che durante il periodo della gara sarà a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione o problema e/o difficoltà che possano nascere, legati ovviamente all'evento stesso.

I numeri telefonici di riferimento sono: direzione gara e segreteria 0565-929454, sala stampa, 0565-929465.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità