Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 24 febbraio 2019 ore 16:05

L'impatto di Internet nella società

Il pubblico presente alla conferenza

La conferenza, promossa dal Lions Club, con relatore il ricercatore elbano Daniele Mazzei ha suscitato l'interesse del pubblio e degli studenti



PORTOFERRAIO — Presenti molto studenti delle scuole di Porto Azzurro e di Portoferraio ieri, 23 Febbraio, all'incontro dedicato ad Internet, presso l’auditorium del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, con Daniele Mazzei, ricercatore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. 

L'iniziativa, promossa dal Lions Club Isola d’Elba, è stata introdotta dalla presidente Gabriella Solari che ha sottolineato l’attenzione verso i giovani e le innovazioni che con sempre maggiore accelerazione interessano tutti gli aspetti della vita.

Daniele Mazzei con Gabriella Solari

La parola è poi passata a Mazzei che per meglio illustrare come “IoT” (Internet of things) permetta alle macchine di comunicare su internet, ha fatto alcuni esempi pratici, fra i quali l’esistenza in Danimarca di un sistema che porta al massimo la luminosità dei lampioni stradali interessati dal passaggio di ambulanze o quelli degli attraversamenti pedonali quando il pedone sta per transitare etc.

Il relatore ha proseguito facendo notare che Industria 4.0 (quarta rivoluzione industriale), di cui le nostre generazioni sono testimoni dirette, è costituita da una rete di dispositivi che, potendo comunicare fra loro e decidere sulle scelte da prendere, aumentano notevolmente l’efficienza dei processi produttivi.

Sono poi seguite alcune domande poste dal pubblico. Al termine dell’incontro la presidente del Lions Club ha ringraziato il pubblico per la consistente affluenza ed  ha fatto omaggio a relatore del guidoncino sociale, di una copia del Notiziario e di un volume edito nel 2018 in occasione del cinquantennale della fondazione del Club.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica