Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 marzo 2019 ore 14:42

Cgil chiede un cambio di rotta della sanità elbana

Foto di repertorio

La segreteria provinciale Fp-Cgil annuncia di essere pronta alla mobilitazione e chiede più assunzioni contro "l'uso smodato di lavoro straordinario"



PORTOFERRAIO — La segreteria provinciale Fp-Cgil, con una nota a firma di Simone Assirelli e Mauro Scalabrini, chiede all'Asl di intervenire sulla situazione organizzativa del personale della sanità all'isola d'Elba.

"Sanità elbana, invitiamo l'Asl a un sensibile cambio di rotta. Molteplici infatti i motivi che ci hanno portato lo scorso 14 Marzo a proclamare lo stato d'agitazione del personale del comparto sanità - si legge nella nota di Fp- Cgil - e dirigenza medica. Denunciamo il mancato rispetto del protocollo sulle relazioni sindacali e un mancato confronto preventivo sulle problematiche legate alla strutturale carenza di organico (sia infermieristico che tecnico e amministrativo). Evidenziamo un uso smodato del lavoro straordinario: richiediamo perciò più assunzioni".

"Serve un piano occupazionale che riguardi tutte le figure professionali - spiegano dalla segreteria di Fp-Cgil - e che non sia frutto di un'emergenza strutturale bensì di un'attenta politica sanitaria del territorio. Non è più accettabile che l'Elba venga gestita sempre in emergenza: chiediamo pertanto che si avvii la programmazione della dotazione organica, sia per il periodo estivo che invernale". 

"Non esiste in tutta la provincia - aggiungono - un piano occupazionale adeguato della pianta organica in termini di prospettiva sia legata all'attività ordinaria che stagionale. Chiediamo inoltre di aprire in tempi rapidi la mobilità interna per tutti i presidi ospedalieri della provincia e di attivare i concorsi per le figure professionali mancanti".

"L'incontro con i vertici Asl per discutere dello stato d'agitazione - concludono dalla Fp-Cgil - si terrà il prossimo 28 Marzo: ci auguriamo che l'azienda recepisca le nostre richieste altrimenti saremo costretti a procedere con la mobilitazione. A tutela della sanità elbana, dei suoi lavoratori e dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica