Indietro

Cattedre vacanti, l'assessore rassicura i sindaci

(da sx) Gianni Anselmi, Cristina Grieco, Adonella Anselmi

L'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ha incontrato i sindaci elbani: "Nei prossimi giorni tutte le cattedre verranno assegnate"

PORTOFERRAIO — Cerca di buttare acqua sul fuoco del malcontento l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ricevuta nella sala consiliare di Portoferraio per incontrare i sindaci elbani insieme al consigliere regionale Gianni Anselmi.

L'inizio dell'anno scolastico è stato a dir poco turbolento in tutto il Paese e l'Elba non è stata esente, anzi, la fotografia della situazione racconta di 19 cattedre piene da assegnare negli istituti superiori con un particolare allarme per quanto riguarda il sostegno che è in deficit di 18 cattedre e che spesso lascia scoperte situazioni di bisogno urgente.

A rappresentare questi problemi, più altri specifici afferenti all'organizzazione scolastica, ci hanno pensato in prima linea Anna Bulgaresi e Andrea Ciumei: "Stiamo vivendo una situazione drammatica - è l'incipit della sindaca di Marciana - l'accorpamento tra gli istituti dell'anello occidentale ha portato caos e noi lo avevamo detto, il personale di segreteria è pesantemente sotto organico".

"I genitori - ribadisce il sindaco di Marciana Marina - giustamente non capiscono come una struttura che era un gioiello per il livello di insegnamento possa essere oggi così in difficoltà. I problemi ci sono, sono grossi e dobbiamo dircelo. Invece di essere qui a parlare dei progetti futuri per i nostri ragazzi siamo costretti a parlare di problemi di personale che andavano risolti prima".

L'esponente della giunta regionale ha ascoltato le rimostranze dei sindaci (presente anche Renzo Galli di Rio Marina) e ha lanciato messaggi di distensione: "Siamo in una anno eccezionale - ha commentato - e si sono accumulate una serie di problematiche che non si ripeteranno. Posso dire che è un periodo di transizione e che già nei prossimi giorni il personale docente verrà assegnato. Prendo anche l'impegno di fare di più per il personale Ata ma alle amministrazioni chiedo di fare sistema e di collaborare nella conferenza zonale".

"Ho piena fiducia nella dirigente scolastica - ha continuato Grieco - e ribadisco che non ci sarà nessuna chiusura di alcun plesso scolastico. La precedenza verrà data al sostegno ma ho spronato il ministero a tutti i livelli perchè la situazione possa essere risolta al più presto, non solo sull'Elba".

Il consigliere regionale Gianni Anselmi ha commentato: "La presenza qui, in questo momento, dell'assessore è un segnale di vicinanza all'Elba e ne sono contento. Penso che soprattutto sulla scuola ci sia bisogno di collaborazione fra le varie istituzioni elbane e una politica comune". 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it