Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 gennaio 2020 ore 11:28

Il casco anticaduta capelli, un bene per l'Elba

Durante la presentazione del casco anticaduta all'ospedale di Portoferraio

L'associazione Diversamente sani dopo una raccolta fondi è riuscita ad acquistare l'importante strumento per chi deve sottoporsi alla chemioterapia



PORTOFERRAIO — "Il casco refrigerante che evita la caduta dei capelli durante la chemioterapia finalmente anche all’isola d’Elba. - spiega in una nota l'associazione Diversamente sani onlus, che nel 2019 è riuscita ad acquistare l'importante strumento per l'ospedale elbano, grazie ad una raccolta fondi molto partecipata - Si chiama Paxman Scalp Cooler il macchinario che previene la alopecia da chemioterapia e che sta continuando ad ottenere grandissimi risultati nei nosocomi italiani in cui è stato installato".

"Il casco anticaduta capelli - proseguono dall'associazione elbana - aiuterà i malati oncologici a fare chemioterapia senza senza dover ricorrere all’uso di una parrucca. Il casco raffredda il cuoio capelluto a circa 4° centigradi, facendo restringere i vasi e impedendo che i farmaci chemioterapici raggiungano le cellule dei bulbi piliferi e determino la caduta dei capelli. Medicinali come gli alchilanti, i tossani e le antracicline (tra i più comuni chemioterapici) colpiscono infatti le cellule che si replicano velocemente, ma non fanno distinzioni con quelle sane dei capelli, che sono tra le più veloci del nostro organismo".

"Il primo ospedale a credere nelle potenzialità del dispositivo è stato quello di Carpi, (in Emilia Romagna, ndr) - spiegano dall'associazione - dove è in sperimentazione dal 2013; da allora è stato acquistato da altri nosocomi italiani e continua a dimostrare la sua ampia efficacia.

"Avere il casco anticaduta capelli qui, nel nostro piccolo ospedale – spiega la presidente di Diversamente Sani onlus - Edy Papi – è motivo di orgoglio per la nostra associazione che da quasi tre anni si impegna per cambiare volto al cancro".

Da oggi anche al DH oncologico di Portoferraio si potrà fare chemioterapia senza perdere i propri capelli, per informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Elisa Biasco, oncologa del nostro ospedale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità