Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 10:26

Cala dei Frati, altra estate senza accesso

Continua la battaglia di Legambiente sull'accesso a Cala dei Frati che rilancia: "Segnalateci il mare in gabbia dell’Isola d’Elba"



PORTOFERRAIO — Si avvicina l’estate, ma Cala dei Frati, la spiaggia di Portoferraio resta ancora inaccessibile: "Eppure, poco prima di del Natale 2015 - scrive Legambiente - il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, annunciò la prossima presentazione di un progetto per aprire un nuovo passaggio per raggiungere la spiaggia che ricalcava quello già concordato dalla precedente amministrazione comunale con i proprietari dei terreni sovrastanti.

Sono passati un altro Natale, diversi appelli al sindaco della nostra socia Luciana Gelli, un paio di incontri con rassicurazioni che il progetto era questione di settimane, al massimo mesi, è arrivata un’altra Pasqua, l’estate 2017 ma Cala dei Frati è ancora incatenata, nonostante ormai siano venute fuori anche le foto che dimostrano senza ombra di dubbio quel che molti portoferraiesi anziani sanno bene: un sentiero di accesso esisteva ed era praticamente dove andrebbe realizzato.

Intanto, mentre Cala dei Frati restava inaccessibile dietro reti e cancelli, lungo la Costa Bianca di Portoferraio succedeva di tutto, con un privatizzazione e monetizzazione galoppante del bene pubblico fatta di parcheggi a pagamento, concessioni e punti blu.

Se l’interesse e gli impegni presi dal sindaco Ferrari ci avevano fatto ben sperare e se alla luce di quello il suo successivo silenzio su Cala dei Frati appare ancora più sconcertante, non sarà certo questo a farci abbandonare una battaglia per l’accessibilità alle spiagge che è stata sancita anche da sentenze della Corte di Cassazione".

Cala dei Frati, ma anche altre come la spiaggia del Direttore a Rio Marina, quella della Baronessa a Marciana Marina, quella delle Secche a Rio nell’Elba, e le altre spiagge chiuse e privatizzate entreranno a far parte del nostro nuovo dossier Mare in Gabbia che il cigno verde isolano conta di presentare prima dell’estate: "Chiediamo a tutti si segnalarci il mare in gabbia dell’Elba inviando una e-mail a legambientearcipelagomail.com".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità