Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 19:40

Boccardo, "L'aeroporto elbano è a rischio"

Claudio Boccardo, Massimo De Ferrari e Gabriele Cané

L'amministratore di Ala Toscana ha lanciato l'allarme sul fondo di garanzia per sostenere i voli approvato dalla Gat ma stoppato dal sindaco di Rio



PORTOFERRAIO — Dopo la relazione annuale del presidente dell'associazione Albergatori, oggi pomeriggio al Centro Culturale De Laugier è intervenuto Claudio Boccardo, amministratore unico di Ala Toscana, società che gestisce l'aeroporto elbano. Boccardo ha spiegato quale sia da due anni la situazione dei collegamenti aerei all'Elba e ha sottolineato l'importanza che aveva l'approvazione in tempo utile di un fondo di garanzia, in particolare a sostegno dei collegamenti in particolare tra l'Elba la Germania e la Svizzera (leggi qui l'articolo). 

L'istituzione di un fondo per i voli infatti era stato deliberato in una riunione della Gat ma per avere efficacia doveva essere approvato da tutti i Consigli comunali elbani per poter essere attivato. Tuttavia, come ha ricordato Boccardo, il sindaco di Rio ha stoppato tale approvazione (leggi qui l'articolo) e quindi pare ormai sfumata la possibilità di sostenere un investimento per attivare un vettore a noleggio che veda un soggetto garantito da tale fondo di garanzia.

Boccardo ha parlato di anni neri per il 2018 e per il 2019 con bilancio negativo ed inoltre ha spiegato che finché non verrà ulteriormente ampliata la pista dell'aeroporto elbano per vettori a 70 posti e per la quale serve un iter di anni, nessuno verrà ad investire in voli di bassa capienza sull'Elba e che l'attivazione di un fondo di garanzia da parte dei Comuni elbani era un incentivo per poter garantire un servizio.

"Se nessuno finanzierà il riavvio di questi voli, i voli non ci saranno - ha ribadito Boccardo - perché nessuna compagnia aerea oggi in Europa fa più un investimento su rotte con 30-50 posti".

Nel video allegato in fondo all'articolo l'intervento di Claudio Boccardo.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Boccardo, "L'aeroporto elbano a rischio chiusura"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità