Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 22:00

La Fondazione Elba sulla destagionalizzazione

Veduta sulla rada di Portoferraio

La Fondazione isola d'Elba onlus propone lo studio di tariffe agevolate dei trasporti per aumentare la presenza di turisti all'Elba "fuori stagione"



PORTOFERRAIO — Sul tema della destagionalizzazione all'Elba interviene la Fondazione isola d'Elba onlus che ritiene auspicabile  lavorare per “allungare la stagione turistica oltre i canonici 3-4 mesi estivi sfruttando le molteplici potenzialità esistenti oltre quelle offerte dal mare e dalle spiagge". 

Un obiettivo che l'isola d'Elba può raggiungere secondo la Fondazione Elba solo se ci sarà un lavoro di pianificazione pluriennale sul lungo periodo.

Secondo la Fondazione Elba andrebbe studiata "la possibilità di fare una specifica tariffa invernale dei traghetti e degli aerei, valida per tutti, a costo analogo a quella dei residenti".

"Ciò - secondo la Fondazione - potrebbe costituire un potente incentivo a visitare l’Elba nei 6 mesi invernali (dai Santi a Pasqua ). Il costo della promozione, potrebbe essere sopportato da Enti comprensoriali, al fine di valorizzare nei mesi invernali il nostro territorio".

"Ovviamente - aggiunge la Fondazione - questa iniziativa andrebbe collegata a tariffe fuori stagione per alberghi, esercizi commerciali, iniziative turistiche e culturali varie, ma siamo convinti che l’aumento delle presenze e dei passaggi, non solo compenserebbe il minor incasso sul singolo biglietto delle compagnie di navigazione, ma sarebbe un tonico straordinario a costo zero per tutta l’ economia dell’isola, e non solo quella turistica. Pensiamo anche a quelle aziende che non sono legate al turismo ma che operano con grande impegno all’Elba tutto l’anno".

Un obiettivo che la Fondazione Elba ritiene possibile e auspicabile ma legato alla capacità di 'fare squadra' fra tutti gli attori coinvolti nel progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica