Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 12:45

Biglietti bus, studenti costretti a pagare extra

Un gruppo di genitori denuncia il caro prezzi per gli alunni: biglietti solo a bordo e corse extra fatte pagare fuori abbonamento



PORTOFERRAIO — L'inizio dell'anno scolastico non segna problemi solo per la reperibilità degli insegnanti, per molti ragazzi che provengono dalle diverse località elbane, si ripresenta l'annoso problema dei trasporti interni. 

"La società che gestisce i trasporti sull'isola è cambiata - scrivono alcuni genitori degli alunni iscritti al liceo Foresi - ma i mezzi sono rimasti gli stessi, mezzi vecchi che non garantiscono la sicurezza prevista dal codice della strada, molte volte gli autobus destinati a linee urbane viaggiano su strade extra urbane e i ragazzi spesso devono stare in piedi per l'intero tragitto per mancanza di posti a sedere. 

Si preferisce alla sicurezza dei passeggeri, compresi i ragazzi che vanno a scuola, il risparmio e il contenimento dei costi. Ma non è tutto qui, quest'anno hanno tolto la possibilità di poter fare abbonamento e biglietto sul territorio". 

La situazione dei biglietti a bordo era stata già denunciata prima dell'estate: "I biglietti li fa l'autista che non sempre è munito di resto e gli abbonamenti si fanno alla sede di Portoferraio, il pulmino che porta i ragazzi che frequentano il Foresi dal porto al centro e viceversa rientra nell'abbonamento solo per l'orario delle 8 di mattina e delle 13, se i ragazzi escono prima da scuola e vogliono prendere il pulmino devono pagarlo extra abbonamento e se il biglietto lo fai a bordo dal centro al porto sono 1.70 euro". 

"Questo per dire - concludono i genitori - che il servizio dei trasporti interni è lontano dalle esigenze degli studenti elbani e noi genitori vogliamo che i sindaci si facciano carico del problema e vigilino sulla qualità e sul costo del servizio erogato dalla società CTT Nord, vogliamo che le istituzioni siano più vicine agli studenti e alle loro famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti