Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 10 giugno 2020 ore 15:45

Emergenza benzina, "serve deposito all'Elba"

Luigi Lanera

Il consigliere ed esponente di Fdi Luigi Lanera interviene sul rischio per il rifornimento dell'Isola e sui posti di lavoro in pericolo



PORTOFERRAIO — Sulle difficoltà registrate negli ultimi giorni per il rifornimento di benzina all'isola d'Elba (vedi gli articoli correlati sotto) interviene con una nota Luigi Lanera, consigliere comunale di minoranza del Comune di Portoferraio e dirigente nazione di Fratelli d'Italia.

"In qualità di responsabile del dipartimento delle politiche della navigazione per Fdi voglio informare i cittadini Elbani su alcuni aspetti tecnici in merito al problema approvvigionamento della benzina. - dichiara Luigi Lanera - Il viaggio in emergenza , per mancanza di benzina sull Elba in data 09.06.20 da Piombino alle ore 23,30 in arrivo a Portoferraio il 10.06.20 alle ore 01.20 della Motonane Billton che doveva approvvigionare, a loro dire, i distributori Beyfin e Barontini, per causa condizioni meteo avverse e non potendo rizzare ( legare utilizzando specifici ganci montati sugli automezzi) i camion da imbarcare, ha effettuato il viaggio solo con una motrice della Barontini Fuel".

"Tale situazione prosegue Lanera - è determinata dalla limitazione imposta del decreto 303/14 dove all'art.10.1.1 viene espressamente riportato in 'il viaggio deve essere effettuato solo in condizioni meteo-marine favorevoli'. Ieri sera c'era un onda di circa 1,50-2 metri, mare normalmente poco mosso per navigazioni normali ma non per trasporto merci pericolose".

"Inoltre - aggiunge Lanera - desideriamo ricordare che essendo la MN Billton iscritta a doppio registro ( Internazionale e nazionale) per usufruire anche degli sgravi fiscali previsti dalle vigenti leggi sugli armamenti delle navi di cui anche la Costa crociere ne usufruisce, impone come dettato dalla normativa vigente previsto dal doppio registro che con ieri la Nave denominata Bilton ha esaurito i sei viaggi mensili da effettuare tra Piombino e l'Elba, tre in andata e tre di ritorno".

Secondo quanto riporta Lanera "quindi attualmente la motonave Billton non può effettuare altri viaggi tra Piombino e l'Elba e viceversa, salvo cancellazione dal Registro internazionale".

"Tutto quanto sopra per rappresentare - aggiunge Lanera - che il servizio di approvvigionamento di benzina tra il Continente e l'Elba non può essere garantito solo dal trasporto con traghetti essendo la normativa sulle merci pericoloso molto restrittiva per motivi di sicurezza rispetto ai trasporti esclusivamente via terra, ma deve essere garantito anche con il deposito costiero esistente perché il trasporto via traghetto come già detto  è troppo variabile e non può garantire continuità. Basta ricordare la sospensione delle corse causa cattivo tempo per i traghetti passeggeri di linea e le difficoltà che si sono venute a creare per l'utenza. Non da meno e la situazione della sicurezza stradale che collega il porto di Piombino e lo sbarco delle autobotti a Portoferraio in pieno centro urbano che durante il periodo estivo sono pieni di turisti in attesa sui piazzali d'imbarco".

"In attesa della soluzione del problema - conclude Lanera -  invito tutti i sindaci ad una attenta valutazione del caso anche sotto il profilo occupazionale che attualmente vede in pericolo disoccupazione 10 e forse più cittadini elbani con relative famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità