Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 24 luglio 2018 ore 08:12

L'apertura del PD: "Bene la nomina di Ferrari"

immagini di repertorio

"Ci congratuliamo per la sua nomina nel direttivo ANCIM, ora aspettiamo di confrontarci con loro sui progetti esecutivi per i finanziamenti DUPIM"



PORTOFERRAIO — "Intendiamo congratularci con il Sindaco Ferrari per l’importante nomina nel Consiglio Direttivo dell’ANCIM". E' un'apertura al dialogo, quella del gruppo consiliare PD di Portoferraio, nei confronti del'amministrazione comunale, con particolare attenzione per quello che potrà derivare dalla presenza del sindaco all'interno della direzione dell'Associazione Nazionale Comini Isole Minori.

"L’Isola d’Elba, come terza Isola d’Italia - scrive il gruppo PD -  può dare un importantissimo contributo nella battaglia politica del riconoscimento dei diritti delle isole minori, in particolare sulla richiesta di una legge quadro per le isole che aiuti a gestirne le debolezze ed a svilupparne le risorse. Che ci consenta di avere strumenti di contrasto al depauperamento dei Tribunali, delle Scuole, della Sanità.

I territori insulari sono caratterizzati da fragilità, ma anche da opportunità da cogliere e sviluppare, si pensi al turismo, ai beni culturali, ai piccoli borghi da valorizzare e che, attraverso i finanziamenti di 50 miliardi di euro deliberati dal CIPE (Comitato interministeriale per la Programmazione Economica) per finanziare progetti pubblici e privati del DUPIM (Documento Unico Programmatico delle Isola Minori), può costituire un volano di sviluppo di questi territori.

I Comuni Elbani già dal 2004 hanno avuto accesso a tali finanziamenti , con i quali a Portoferraio furono, fra le altre cose, sistemate le fortezze, il Forte Falcone e la messa in sicurezza idraulica del Carburo, oggi dobbiamo presentarne di nuovi e qualificanti.

La piccola sterile polemica dell’Assessore Del Mastro rispetto al suo “gesto di cortesia” con l’invito alle minoranze a partecipare all’Assemblea, inviato il giorno prima, stride con quanto da lui stesso dichiarato rispetto all’obbligatorietà della presenza delle minoranze.

Ma noi vogliamo guardare in alto e aspettiamo di confrontarci con la Giunta sui progetti esecutivi da presentare per i finanziamenti DUPIM".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport