Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 15:24

Anche gli albergatori contro il degrado dei musei

L'associazione albergatori commenta il servizio di Sky tg 24 sullo stato delle residenze napoleoniche all'Elba. De Ferrari: "Lo diciamo da tempo"



PORTOFERRAIO — "Il servizio del TGSky24 del 26 gennaio sul Museo Napoleonico di San Martino - afferma Massimo de Ferrari, presidente dell’Associazione Albergatori - rileva, purtroppo, la verità delle cose.

Che la struttura museale sia in uno stato conservativo non degno del suo nome ed importanza non solo lo abbiamo denunciato da molto tempo ma, come associazione, abbiamo anche proposto soluzioni per riuscire a porvi rimedio.

Non si può certamente risolvere il problema con il contributo economico nostro e di altre categorie che ha permesso comunque di migliorare l’aspetto dei giardini in occasione delle visite più importanti anche di personalità non solo italiane o gli stessi fondi reperiti dalle associazioni per consentire il restauro di una stanza del museo e poi non utilizzati.

I problemi da risolvere per dare un assetto definitivo sono ben altri - prosegue De Ferrari - ed occorre che l’argomento sia affrontato ai più alti livelli. I funzionari locali non sono riusciti a portare avanti le proposte. 

E' necessario quindi che i dirigenti del Ministero romano vengano all’Elba con i responsabili regionali per raccordarsi con le amministrazioni locali. 

Si devono superare gli aspetti burocratici dagli orari alla gestione economica vera e propria, si deve arrivare cioè ad una semplificazione amministrativa come del resto è stata raggiunta per gli Uffizi di Firenze.

Noi saremo certamente i primi a dare un supporto per un rilancio dei musei napoleonici elbani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport