Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 12 novembre 2018 ore 18:10

Al via la campagna di vaccinazione antifluenzale

Foto di repertorio

All'Elba disponibili 7740 dosi. Vaccinazioni gratuite per le persone oltre i 65 anni, per le categorie a rischio e per i donatori di sangue



PORTOFERRAIO — E’ iniziata negli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri  la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, che come ogni anno ha l'obiettivo di vaccinare gratuitamente il maggior numero possibile di persone ultrasessantacinquenni, le persone a rischio e gli operatori della sanità. Quest'anno la vaccinazione viene offerta gratuitamente anche a tutti i donatori di sangue.

Su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest è stata organizzata in maniera capillare e per l’ambito territoriale di Livorno sono state messe a disposizione 78.620 dosi di vaccino di cui 7.740 per la zona Elba. 

A partire da quest'anno, spiegano dall'Azienda, le vaccinazioni effettuate dai medici di famiglia saranno inserite nel sistema informativo regionale dedicato alle vaccinazioni per avere una visione completa dello stato vaccinale dei cittadini toscani, grazie ad un accordo siglato tra Regione e medici di medicina generale.

La vaccinazione è il mezzo disponibile più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e per ridurre le complicanze, temibili soprattutto per le persone anziane o con patologie croniche. 

La protezione si sviluppa due settimane dopo la somministrazione del vaccino, con un’efficacia di alcuni mesi. 

L’obiettivo della vaccinazione è quello di prevenire le complicanze e ridurre del 70-80 per cento la mortalità legata all'influenza. Il periodo ideale per vaccinarsi è quello dei mesi di novembre e dicembre.

Per le persone al di sopra  dei 65 anni e per i cittadini appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione è gratuita e si effettua tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori Asl. 

Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche.

La vaccinazione è gratuita anche per le donne che sono nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. Stesso discorso, infine, per le persone che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Oltre che per i soggetti a rischio, per i sessantacinquenni (nel 2018 i nati nell’anno 1953) è garantita gratuitamente anche vaccinazione contro lo pneumococco, infezione batterica principale responsabile delle polmoniti che colpiscono prevalentemente gli adulti ed in particolare quelli affetti da specifiche patologie. Una singola dose assicura la protezione anche per gli anni successivi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità