Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 ottobre 2019 ore 07:00

Al via il progetto "Isola pedagogica"

Foto di repertorio

Domenica il primo appuntamento formativo promosso dalla Conferenza zonale per l'Istruzione. Nel 2019 sono previsti altri due incontri



PORTOFERRAIO — Domenica 13 Ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso il Centro congressuale De Laugier, a Portoferraio si terrà il primo appuntamento formativo previsto nel progetto l'Isola pedagogica. La Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione dei Comuni elbani, come si legge in una nota, propone, per l’anno scolastico 2019/2020, l’Isola Pedagogica, un progetto che prevede un appuntamento di formazione al mese, sul territorio elbano.

L’idea prende origine dal Settembre Pedagogico, ormai diffuso sul territorio nazionale, ma rivisitato sulla base delle reali necessità locali e proiettato su un ampio raggio temporale, per favorire la partecipazione attiva di tutto il personale scolastico ed educativo e delle famiglie impegnate nel ruolo genitoriale, nonché della comunità educante, tutta.

L’obiettivo che si prefigge la Conferenza è quello di proporre un’offerta territoriale ricca ed integrata, fatta di esperienza formative e didattiche, al fine di contaminare positivamente tutti gli attori dell’educazione, attraverso la condivisione ed il confronto, abbattendo in primo luogo le distanze territoriali.

La necessità di formazione in loco, più volte evidenziata da insegnanti e dirigenti, vuole trovare attuazione in questa prima sperimentazione, aperta a proposte tematiche ed innovazioni metodologiche, da sperimentare ed attuare nell’azione didattica.

Numerose e diversificate le tematiche che saranno trattate nel corso degli incontri, con appuntamenti itineranti su tutto il territorio.

Il primo appuntamento in programma sarà domenica prossima, a cura di Legambiente Arcipelago toscano, dal titolo “Scienza e Coscienza: la generazione Greta di fronte a partecipazione, consapevolezza e competenza”

L’incontro, aperto a educatori e docenti di ogni ordine e grado, prevede l’alternarsi di situazioni informative (didattica della cittadinanza attiva, cambiamento climatico, movimento giovanile) e lavori per gruppi di progettazione.

Il secondo appuntamento in programma è per sabato 16 Novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Culturale De Laugier, a cura di Inperformat dal titolo “Gestire classi complesse tra didattica ed emozioni”.

Il terzo ed ultimo appuntamento per il 2019 sarà sabato 7 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Centro Congressuale De Laugier, a cura di docenti dell’Università di Pisa, dal titolo “ Disabilità ed inclusione”.

La struttura metodologica del secondo e terzo incontro sarà presentata successivamente, non appena i relatori ci forniranno maggiori informazioni.

La Conferenza sta già lavorando per gli appuntamenti del 2020, con lo scopo di offrire varietà e diversità agli incontri di formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità