Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 11 aprile 2019 ore 08:00

Al via gli Stati generali della sentieristica

Foto di repertorio

Si tratta di un primo incontro fra enti, istituzioni e associazioni per discutere sulla gestione e valorizzazione dei sentieri nel Parco nazionale



PORTOFERRAIO — Si svolgeranno lunedì 15 Aprile, nella sede per Parco, in località Enfola, a Portoferraio, gli Stati Generali della sentieristica nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. 

Si tratta di un confronto pubblico con le istituzioni, le associazioni e gli stakeholder locali organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il CAI Sottosezione Isola d’Elba e Legambiente Arcipelago Toscano.

Sentiero dell'Amore, Rio

Obiettivi di questo primo appuntamento - organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in stretta collaborazione con il Club Alpino Italiano Sottosezione Isole d’Elba e Legambiente Arcipelago Toscano - è un confronto tra i vari attori (istituzioni, enti locali, associazioni) che a diverso titolo sono coinvolti nelle attività di gestione e di valorizzazione della rete sentieristica che interessa il territorio del Parco Nazionale. 

Un’occasione per fare il punto della situazione, per concordare strategie e politiche a livello comprensoriale, per condividere un piano di manutenzione e di promozione di una risorsa straordinaria per quanto concerne la fruizione, con importanti ricadute anche per il comparto turistico.

Un primo incontro cui faranno seguito altri appuntamenti seminariali in ragione della necessità di discutere ed approfondire le tante e diverse tematiche gestionali per consolidare e rendere sempre più attraente la rete escursionistica dell’arcipelago toscano.

PROGRAMMA

- 14, 30 – Saluti del Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e del Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri

- 15 – La rete sentieristica del PNAT Maurizio Burlando – Giovanni De Luca (Parco Nazionale Arcipelago Toscano)

- 15,15 – Il ruolo del Club Alpino Italiano nel presidio della rete sentieristica Giancarlo Tellini (CAI Gruppo Regionale Toscana)

- 15,30 – Sentieristica e valorizzazione del territorio Umberto Mazzantini (Legambiente Arcipelago Toscano)

- 15,45 – Le iniziative della Regione Toscana per la promozione della rete sentieristica Francesco Palumbo – Marta Javarone (Toscana PromozioneTuristica)

- 16 – Il progetto Elba Smart Exploring Claudio Della Lucia (Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba)

- 16,15 – Il cammino della rada: percorso natura e cultura Cecilia Pacini (Italia Nostra Arcipelago Toscano)

- 16,30 – Interventi dei Sindaci in merito alle iniziativa avviate a livello comunale

- 17,30 – Contributi da parte delle Associazioni di volontariato coinvolte nella gestione della rete sentieristica a livello locale

- 18,30 – Dibattito e conclusione dei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport