Indietro

Affitti vacanze, l'Elba la terza più cara d'Italia

Uno studio del portale Likibu sul costo degli affitti per gli alloggi vacanze ci colloca sul podio dietro San Teodoro e il Cilento

PORTOFERRAIO — Gli affitti degli alloggi vacanze all'Elba sono i più cari della regione e si piazzano al terzo posto su scala nazionale. Un podio che non rende particolarmente orgogliosi è quello che risulta da uno studio compiuto dal portale specializzato Likibu.

Likibu, uno dei principali siti di ricerca e prenotazione di alloggi per le vacanze, ha studiato le abitudini di consumo di italiani e europei per redigere un bilancio sull’estate 2016, sulla base di un campione di 400.000 prenotazioni di alloggi vacanze per i soggiorni nei mesi di luglio e agosto dell’estate ormai finita.

Durata del soggiorno. La durata di un soggiorno per le vacanze degli europei è, secondo questo studio, in media di 8,5 giorni. Una media elevata grazie agli inglesi (9,13 giorni) e ai francesi (9 giorni). Gli spagnoli (7,3 giorni), invece, abbassano leggermente la media. I tedeschi (8,2 giorni) o gli italiani (8,5 giorni), infine, si posizionano all’interno della media europea.

Budget. Il budget degli inglesi (1.228 euro) è ben superiore alla media generale. Inversamente, i turisti spagnoli hanno un budget più debole (977 euro) rispetto agli altri vacanzieri. Quanto alla disponibilità economica media dei viaggiatori Italiani, questa è di 1.014 euro, situandosi dunque in linea con la media globale. La spesa è calcolata sulla durata media di un soggiorno in un affitto per le vacanze rilevata in 8,5 giorni.

Prenotazione. Di norma i turisti europei sono piuttosto scrupolosi e prenotano il proprio alloggio per le vacanze estive con più di 72 giorni di anticipo, ossia circa 2 mesi e mezzo prima dell’inizio del soggiorno. 

Gruppi. Una buona porzione di viaggiatori italiani (44%) prenota un alloggio per gruppi da 3 a 5 persone. Gli italiani sembrano dunque preferire i viaggi tra amici e/o in famiglia. I gruppi composti da più di 5 persone rappresentano solo il 19% mentre aumenta il dato delle vacanze in coppia (37%).

Costo. Il costo medio più elevato per un alloggio vacanze nei mesi di luglio e agosto (per circa una decina di giorni) è stato speso per San Teodoro. I vacanzieri hanno infatti versato in media 1.106 euro per l’affitto in questa splendida località sarda, seguita dal Cilento (817 euro) e dall’Isola d’Elba (801 euro). Tra le mete più economiche si piazza Gallipoli: la spesa media per quest’ultima si è aggirata sui 567 euro.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it