Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 12:34

Lotta alla sedentarietà, oltre cento partecipanti

I partecipanti nel piazzale del Teatro a Portoferraio

Grande partecipazione all'Afa Day 2019, la giornata dedicata all'attività fisica adattata, organizzata dall'Usl Toscana nord ovest a Portoferraio



PORTOFERRAIO — L'Afa Day 2019 elbano di sabato 25 Maggio ha avuto molto successo, infatti sono state oltre un centinaio le persone che hanno partecipato alla giornata dedicata alla attività fisica adattata, organizzata dall'Usl Toscana nord ovest con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Portoferraio.

Il programma prevedeva una passeggiata collettiva dalla banchina Alto Fondale la lungo la Calata Mazzini fino al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni”, dove si è svolta una interessante visita guidata che ha ripercorso l’originale storia dell’edificio, nato come chiesa del Carmine e cappella del vicino ospedale e successivamente trasformato da Napoleone in teatro nel 1814. Dal 2015 porta il nome di Renato Cioni, il celebre tenore soprannominato “La voce dell’Elba” morto l'anno precedente. La manifestazione si è poi conclusa alle 12 al chiostro De Laugier con un buffet offerto da alcuni sponsor.


"L’Azienda Usl Toscana nord ovest - spiega l'azienda - in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi, che si svolgono in gruppo, in luoghi (in particolare palestre e piscine) in grado di favorire la socializzazione. Fondamentale, nella promozione dell’attività, il ruolo dei medici di medicina generale ed i nuovi modelli di medicina di iniziativa".

L'Usl Toscana nord ovest fa inoltre sapere che accedere ad un corso Afa è molto semplice, perché basta presentarsi con un’apposita scheda compilata dal medico curante o da uno specialista, in cui vengono evidenziate le principali problematiche sanitarie per cui è indicata l'attività motoria. Non è necessario alcun tipo di certificazione per attività sportive. I corsi, a costi simbolici, vengono tenuti da laureati in scienze motorie che seguono protocolli regionali e stipulano specifiche convenzioni con l’Azienda Usl Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità