Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 11 aprile 2019 ore 11:42

Addio al professor Loris Pacchiarini

Foto di Loris Pacchiarini dal suo libro "Immaginando un'isola"

La notizia della scomparsa del docente Loris Pacchiarini arriva con una nota di cordoglio da parte degli Istituti scolastici Foresi e Cerboni



PORTOFERRAIO — Il preside Enzo Giorgio Fazio, i docenti e gli studenti dell'Istituto scolastico superiore "Raffaello Foresi" con una nota esprimono la loro vicinanza al professor Federico Pacchiarini e alla famiglia in questo momento di dolore per la perdita del padre e collega Loris Pacchiarini.

Anche personale docente e Ata dell’ITCG Cerboni, unitamente alla dirigente scolastica, Maria Grazia Battaglini, si stringe con affetto alla famiglia Pacchiarini in questo momento di grande dolore, ricordando la bella figura del Prof. Loris Pacchiarini, insegnante per tanti anni dell’Istituto.

La dirigente dell'Istituto Cerboni, Maria Grazia Battaglini, ha invece voluto affidare il cordoglio a nome suo e dell'Istituto ad una lettera:

"Caro Loris,

te ne sei andato via in una triste serata di Aprile senza darci neanche il tempo di rammaricarci per la tua malattia, così breve e così implacabile. Siamo rimasti attoniti, basiti, frustrati e senza parole. Sono alla mia scrivania in Presidenza e mi sembra di vederti entrare dalla porta con la tua aria sorniona e sorridente a parlarmi dei problemi di didattica nelle classi.

Anche se tu problemi di didattica con le classi non ne hai mai avuto, eri un buon insegnante, preparato, scrupoloso, severo ma anche estremamente umano e disponibile.

Ti abbiamo voluto bene tutti e non avremmo potuto fare diversamente, nei nostri corridoi ci sono insegnanti storici con gli occhi rossi e si sente un gran vuoto intorno.

Caro Loris, non so se proverai ad insegnare la Chimica anche nell’aldilà ma mi piace immaginare che lo farai e che, quando arriveremo anche noi, ci preparerai la cattedra vicino a te e a ricreazione ci racconterai qualche barzelletta.

Maria Grazia Battaglini e il tuo 'Cerboni'"

Come immagine di questa triste notizia ci permettiamo di pubblicare un'immagine scattata dal professor Pacchiarini, estratta dal suo libro, realizzato nel 2010 insieme a sua moglie, "Immaginando un'isola", che testimonia la sua grande passione per la fotografia.

La redazione di QUInews Elba si unisce alle condoglianze rivolte alla famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità