Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 22 maggio 2019 ore 17:10

Abusivi e degrado, blitz di sgombero del Comune

Rifiuti nella zona del Cantierino demaniale

Sgomberati alcuni locali in Viale Tesei e Palazzo Coppedè che erano occupati da circa dieci persone senza fissa dimora. L'appello alle associazioni



PORTOFERRAIO — Con un blitz effettuato alle prime luci dell’alba di questa mattina il Comune di Portoferraio ha sgomberato alcune zone demaniali del Cantierino di Viale Tesei e di Palazzo Coppedè, che, come si legge in una nota del Comune,  erano state trasformate in dormitorio da parte di una decina di persone senza fissa dimora.

Bricchetteria chiusa

"Le zone di proprietà comunale abusivamente occupate, -si legge nella nota del Comune di Portoferraio -  in condizioni igieniche precarie, sono state sgomberate e – dopo un intervento di pulizia da parte di Esa - opportunamente chiuse e sigillate per impedirne ulteriormente l’accesso. Particolarmente rilevante il degrado all’interno di Palazzo Coppedè, dove gli occupanti abusivi hanno trasformato l’interno del vano scale in una vera e propria discarica di rifiuti, creando una situazione igienico sanitaria davvero preoccupante: purtroppo, le immagini fotografiche allegate a questo comunicato non rendono a sufficienza l’idea".

Interno Palazzo Coppedè

"Non è la prima volta che l’amministrazione Ferrari effettua operazioni di questo tipo, - spiegano dal Comune - a tutela dell’igiene e della sicurezza pubblica ma anche delle stesse persone che occupano abusivamente queste zone degradate e prive di servizi igienici e delle minime condizioni di decenza. Alle operazione di sgombero e di chiusura delle aree hanno partecipato personalmente, insieme alla Polizia Municipale, il sindaco Mario Ferrari e l’assessore al demanio Claudio De Santi.

“Si tratta di una situazione intollerabile e colpevolmente ignorata da tutti – hanno commentato Ferrari e De Santi – in questa campagna elettorale dove tutti cercano di mettersi il ‘bollino’ del centrodestra nessuno ha mai affrontato questo problema, anzi proprio alcuni candidati di centrodestra in un dibattito pubblico si sono detti favorevoli all’accoglienza dei migranti".

"Altrettanto latitanti però – continuano sindaco e assessore - devono essere considerate anche quelle associazioni che predicano l’accoglienza e che poi lasciano che si verifichino situazioni di questo genere". 

"Alla luce della impossibilità di tollerare violazioni di legge che rappresentino rischio per l’igiene e la conseguente sicurezza pubblica, è proprio alle associazioni che va il nostro appello – concludono Mario Ferrari e Claudio De Santi – affinché facciano seguire i fatti alle parole e dimostrino subito e concretamente la propria sensibilità verso queste persone. Dando ovviamente la priorità agli italiani, prima si pensi a sistemare queste situazioni sotto gli occhi di tutti, e poi all’accoglienza, quando necessaria e dovuta a livello umanitario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca