Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 18:50

A scuola guida col campione

Gli studenti del Brignetti e del Foresi troveranno un percorso attrezzato per apprendere le tecniche di guida sicura direttamente da Fabio Fasola



PORTOFERRAIO — Martedì 12 aprile a Portoferraio, dalle ore 10 alle 14, l’ex campione di motociclismo Fabio Fasola ha organizzato un’esercitazione con gli scooter e i simulatori di guida, dedicata agli studenti degli istituti superiori IPSIA Brignetti e ISIS Foresi. Al Molo Gallo un’area attrezzata riprodurrà le varie situazioni di guida che si affrontano durante la circolazione in un centro abitato.

Dopo decenni di gare e vittorie, oggi Fabio è tecnico federale di Enduro, organizza eventi di successo, è consigliere comunale del capoluogo elbano e si occupa dei giovani che si avvicinano per la prima volta alle due ruote. È nato per questo - grazie al sostegno del Comune di Portoferraio e al particolare interessamento del Viceprefetto Daveti - il progetto Guida Sicura, una serie d’incontri che da qualche anno Fasola e il suo staff tengono nelle scuole dell’Elba. 

Veri e propri mini corsi di teoria (riassunta nel vademecum Motorino sicuro) e pratica, in classe e on the road, per acquisire la corretta tecnica di base - posizione, accelerazione, frenata, ecc. - e scoprire che la prudenza non è mai troppa. Anche in sella a un cinquantino. Al termine del corso ogni allievo riceverà un attestato di partecipazione.

"Nella prova su strada - spiega Fasola - i ragazzi, muniti di tutte le protezioni necessarie, possono esercitarsi lungo un percorso appositamente allestito. Inoltre hanno a disposizione simulatori dinamici e computerizzati che, applicati agli scooter, consentono di raggiungere e superare la condizione limite di aderenza, ma evitando la caduta. Il simulatore accelera il processo di apprendimento e aiuta ad acquisire dimestichezza col motorino, in piena sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca