Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 15:58

Settemila domande Naspi, task force al lavoro

A Portoferraio una sola impiegata e ufficio pieno fin dalla mattina ma dalla Regione assicurano: "Entro la settimana prossima smaltito l'arretrato"



PORTOFERRAIO — Una fila di quaranta persone già mezz'ora prima dell'apertura, numeri segna posto messi e ritirati dieci minuti dopo perchè già esauriti e un via vai continuo che non si ferma nella speranza che forse, magari, qualcuno ha abbandonato la fila e oggi è il giorno buono.

Cronaca di una mattina come tante da tre mesi a questa parte per l'ufficio Inps di Portoferraio. A gestire tutto questo una sola impiegata che spiega, rassicura e fa quel che può per rispondere alle domande di disoccupazione che i lavoratori stagionali continuano a portare. Ma uno scoglio non può arginare il mare (cantava Battisti) e allora capita che qualche utente perda la pazienza e la situazione si faccia tesa.

Siamo andati anche noi, questa mattina, nell'ufficio di viale Elba: alle 10.30 stanza piena e gente in coda. Ognuno espone il suo caso: chi deve avere il conteggio dei giorni, chi aspetta di sapere quanto verrà accreditato delle stagioni passate, chi deve presentare la domanda per sè e il coniuge. Pensioni, nessuna. Da tre mesi a questa parte si parla solo di Naspi, Aspi e mini Aspi.

Un guazzabuglio di sigle e cifre nel quale è facile perdersi anche per gli addetti ai lavori. Anzi, in questo caso, per l'addetta. Che ci riceve ma non vogliamo rubare tempo a chi è in fila e così dopo qualche sommaria indicazione e diverse telefonate arriviamo a parlare con Maria Rosaria Montefusco, responsabile regionale delle relazioni esterne dell'Inps che apre uno spiraglio di luce per le migliaia di lavoratori elbani e piombinesi: "Siamo in un momento di crisi - ammette - ma stiamo lavorando più velocemente possibile per evadere tutte le domande che ci sono giunte nell'ufficio di Piombino-Portoferraio".

Che sono tante: "7mila domande per la Naspi, più le altre - continua Montefusco - la direzione dell'ufficio di Piombino (che copre anche l'Elba, ndr) ha messo a lavoro un gruppo dedicato, si tratta di 13 persone che stanno facendo di tutto per evadere più domande possibile ma le risorse sono quelle che sono e l'Inps ha anche altre attività da mandare avanti. Ma l'impegno è massimo".

A Portoferraio lo possiamo vedere: l'ufficio rimane aperto fino a tardi e di pause non se ne contano. "Entro la fine della prossima settimana - annuncia la dirigente regionale - saremo in grado di mettere in pagamento tutto l'arretrato Naspi di ottobre, novembre e dicembre per cui a chi va allo sportello solo per sapere se ci sono novità chiedo di avere un po' di pazienza. A febbraio smaltiremo invece le domande Aspi. Abbiamo deciso di dare la precedenza a chi non percepisce reddito mentre chi ha l'Aspi già qualcosa prende".

Un ritardo che non è peculiare dell'Elba: "Situazioni simili si registrano un po' ovunque, purtroppo le continue innovazioni legislative non aiutano: abbiamo dovuto aggiornare sia i sistemi che il personale e questo ha creato dei ritardi. Capisco che ci sono famiglie in crisi e per questo stiamo facendo il massimo".

Molti nell'ufficio intorno a noi si lamentano della presenza di un solo operatore allo sportello per tutta l'Elba: "Di solito mandiamo qualcuno da Piombino il lunedì e il venerdì ma mettere una persona al pubblico vuol dire levarla dal lavoro necessario per evadere le domande e abbiamo deciso di dare a questo la priorità per finire il prima possibile. Agli utenti - conclude Montefusco - chiediamo solo ancora un po' di pazienza, sappiamo quanto possa essere difficile e siamo dalla vostra parte".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica