Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 ottobre 2014 ore 16:06

Porto, nuova banchina, navi da crociera nel 2016

Pronti il nuovo banchinamento, la banchina Darsena Lanini e la strada per l'area industriale. Guerrieri: "Lavoreremo con Livorno come un unico porto"



PIOMBINO — Il nuovo corso del porto di Piombino comincia con l'inaugurazione di nuove infrastrutture, strategiche per il suo sviluppo: il primo banchinamento previsto dalla variante 2 al piano regolatore portuale, la nuova banchina Darsena Lanini e la strada di collegamento fra il porto e l'area industriale. Investimento complessivo: 26 milioni di euro.

Al taglio del nastro hanno preso parte anche la sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ed il sindaco Massimo Giuliani.

"Oggi inauguriamo un'opera fondamentale - ha dichiarato la sottosegretaria Velo - E' uno spiraglio di speranza in una situazione di crisi, ora sta alle aziende di investire".

Grazie alle nuove infrastrutture, nel futuro di Piombino si prospettano nuovi sviluppi anche sul fronte turistico. Come ha spiegato il commissario dell'Autorità portuale Luciano Guerrieri, le prime navi da crociera potrebbero attraccare a partire dal 2016. "Lavoreremo con Livorno come un unico porto" ha garantito.

Con il completamento dei lavori di banchinamento della darsena piccola Nord e del primo stralcio della darsena grande sud, comprensivi della bonifica dei sedimenti marini e della messa in sicurezza della falda, il porto ha ora a disposizione due nuovi accosti e un piazzale di circa 40.000 mq. da destinare al traffico merci.
I lavori di banchinamento della darsena Lanini hanno invece reso disponibile un nuovo piazzale di circa 1.700 mq. destinato al preimbarco di autoveicoli e ad un accosto per imbarcazioni di servizio.
La nuova strada invece collega gli stabilimenti industriali con l'area portuale, da Ischia di Crociano direttamente fino al primo banchinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità