Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 20 luglio 2020 ore 11:28

No a fontanella pubblica, "scelta incomprensibile"

Porto Azzurro
Porto Azzurro

Il gruppo di minoranza Insieme per Domani critica il no del sindaco Papi all'installazione che avrebbe permesso di ridurre l'uso della plastica



PORTO AZZURRO — "Un'occasione persa e tanta amarezza. Ecco ciò che hanno rimediato i cittadini di Porto Azzurro dopo che il Sindaco e l'amministrazione comunale hanno deciso di respingere la nostra mozione sull'installazione di una fontanella pubblica di acqua ad alta qualità".

Si apre così una nota del gruppo di minoranza consiliare del Comune di Porto Azzurro Insieme per Domani.

"Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo adottato un sincero spirito di collaborazione, proponendo diverse volte strumenti ed iniziative da attuare in favore della comunità, il tutto senza mai aver preteso di insegnare. - spiegano dalla minoranza - Questa volta però, ad essere danneggiato non è solo il rispetto verso la minoranza bensì l'intero paese. Diciamo questo perché, senza una motivazione chiara e valida ma tirando in ballo perdite Asa, dissalatore e airone cenerino, l'amministrazione Papi ha deciso di schierarsi contro l'ambiente e contro il risparmio. Più della metà dei consumatori di acqua in bottiglia si interroga sul problema di smaltimento della plastica, interessandosi e vedendo di buon occhio le nuove possibilità "green" come ad esempio l'installazione delle nuove fontanelle ad alta qualità. Oltre all'ambiente, dovrà preoccuparsi anche il portafogli: basti pensare che in Toscana solo nel 2018 sono stati erogati oltre 203 milioni di litri d'acqua tramite fontanelle e case dell'acqua, facendo risparmiare 135 milioni di bottiglie di plastica e 61 milioni di euro l'anno nelle tasche dei toscani (0,45 costo medio di una bottiglia da 1,5l)". 

"Siamo costretti quindi a chiedere ulteriori spiegazioni all'amministrazione comunale, in quanto la decisione di non voler ridurre il consumo di plastica si allinea perfettamente col non voler affrontare il problema della raccolta differenziata in modo serio e definitivo. - concludono dalla minoranza - Tutto questo però va in controtendenza con l'ordinanza 'plastic free', di cui anche il Comune di Porto Azzurro si fece promotore. A dire la verità questa scelta rimane per noi incomprensibile, visto che confidavamo in un'approvazione unanime essendo un tema obiettivamente comune a tutti. Ricorda quasi la storiella di quel marito che litigò con la moglie e volle farle un dispetto..."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport