Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 20:00

Il sindacato difende la base navale

Il SiPP promette battaglia per tenere aperta la base navale della Polizia Penitenziaria di Porto Azzurro: "Infrastruttura indispensabile"



PORTO AZZURRO — Contro la nota sindacale del Dap in cui si paventa la possibilità che venga chiusa la base navale di Porto Azzurro, si scaglia il SiPP (Sindacato di polizia penitenziaria): "Questa organizzazione sindacale esprime tutta la propria contrarietà ed annuncia forti battaglie al fine di difendere, oltre al prestigio che questa specializzazione rappresenta per il nostro corpo, l’importanza che essa riveste per colleghi ed i cittadini dell’Isola d’Elba.

L’inspiegabile proposito di salvaguardare le sole basi navali di Venezia e Livorno cozza contro la realtà penitenziaria di Porto Azzurro, un istituto di circa 400 detenuti di media sicurezza a cui deve essere garantito il collegamento con la terra ferma, specie nell’orario compreso tra le 22 e le 6, intervallo nel quale sono sospesi tutti i collegamenti con Piombino.

Non può sottacersi, inoltre, l’importante funzione che questo presidio navale svolge nei confronti dell’Isola di Pianosa, dove sono presenti circa 30 detenuti e 5 colleghi, ai quali le navette elbane garantiscono il prelevamento in caso si malore o infortunio, nonché il trasporto di carburante e delle autorità in visita". 

E’ quanto viene dichiarato dal segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Aldo Di Giacomo che continua: “Rammentiamo all’amministrazione che, in base all’accordo intercorso tra l’istituto di Porto Azzurro e le organizzazioni sindacali il 10 dicembre scorso, vengono garantiti tre collegamenti a settimana tra l’Isola d’Elba e l’Isola di Pianosa. 

La base penitenziaria elbana, pertanto, è diventata garante del diritto per questa comunità, in quanto garantisce assistenza sanitaria ad una terra priva delle relative strutture e compiti di sicurezza in quanto garantisce il controllo costiero di tutta l’isola. Dunque, oltre a rappresentare un supporto operativo logistico a garanzia dell’ordine e della sicurezza delle strutture penitenziarie, il servizio navale dell’Isola d’Elba costituisce un presidio di legalità per l’intera cittadinanza dell’Arcipelago Toscano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica