Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica sabato 29 luglio 2023 ore 11:00

"Realizzare qualche pista ciclabile"

Foto di archivio

Angelo Banfi, consiglieri del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e appassionato di ciclismo, fa appello ai sindaci elbani



PORTO AZZURRO — "I comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano sono stati, dal 2003, riconosciuti, su iniziativa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per la loro particolarità ambientale naturalistica, nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”. Nei giorni scorsi il Presidente del Parco Dott. Giampiero Sammuri ha comunicato alle 10 Amministrazioni comunali competenti territorialmente che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica riconosce dei fondi dedicati a favore di quei territori che rientrano nel programma UNESCO per un importo di € 2,018.762 attraverso proposte progettuali, finanziabili sino al 100%, secondo i requisisti prescritti nell’avviso “Siti naturali UNESCO per il clima 2023” pubblicato il 10 luglio 2023 sul sito del MASE".

Lo scrive Angelo Banfi, vonsigliere Parco Nazionale Arcipelago Toscano e ciclista che fa appello ai Comuni elbani.

"Fatta questa opportuna premessa - prosegue Banfi - non solo perché collaboro come membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale ma anche come ex Amministratore pubblico e sportivo che in questo momento si dedica in particolare alla bicicletta per proporre ai Comuni di valutare opere previste in una delle tipologie d’intervento la c) e cioè “realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile”. Ritengo che, con un minimo di coordinamento fra le stesse amministrazioni comunali, si potrebbe anche abbozzare per l’occasione un progetto preliminare di pista ciclabile, chiaramente dove la situazione delle carreggiate lo rende possibile. Forse questa mia richiesta è anche stimolata dai numerosi solleciti avuti dai ciclisti che si incontrano abitualmente lungo le nostre stette e sconnesse strade dove le auto ci sfiorano pericolosamente e questa potrebbe essere una occasione per creare, anche se in parte, una mobilità sostenibile facendo un piacere a noi ciclisti, a noi automobilisti ed ai numerosi turisti che scelgono l’Elba per dedicarsi all’attività sportiva della bicicletta".

"Ammetto a priori che non si potrà fare grandi cose, dato la somma a disposizione, ma almeno proviamo a fare qualche pista ciclabile approfittando di questa occasione che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con la collaborazione il Parco, ci offre", conclude Banfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport