Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 26 maggio 2016 ore 17:03

Colloqui via Skype per i detenuti

Innovazione nella gestione dei rapporti familiari, 20 minuti di collegamento con la famiglia. Marotti: "Investire sul carcere è utile a tutti"



PORTO AZZURRO — Rilanciare la Casa di reclusione facendole ritrovare l'importante ruolo di carcere-modello: questa la sfida che attendeva e attende il nuovo direttore, Francesco D'Anselmo, e i suoi collaboratori. La sfida lanciata anche dal Sottosegretario alla Giustizia, Ferri, in occasione dell'ultima visita all'Elba.

"A meno di un anno dall'arrivo del direttore D'Anselmo - commenta il garante dei detenuti Nunzio Marotti - devo esprimere apprezzamento per il lavoro fatto, per le cose realizzate e quelle avviate. Certo, non mancano le criticità, alcune delle quali verranno affrontate prossimamente, con la consapevolezza che alcune richiedono investimenti significativi e coinvolgimento dei livelli regionale e nazionale dell'amministrazione penitenziaria.

Vorrei segnalare, fra le altre, due realizzazioni, a cui se ne aggiungono altre due che prenderanno il via nelle prossime settimane. Nei giorni scorsi è stata istituita la Commissione lavoro, prevista dall'ordinamento penitenziario. Uno strumento importante che si occupa dell'assegnazione dei lavori interni all'istituto, attraverso la redazione di due graduatorie, generica e per specifiche mansioni. 

La Commissione ha elaborato i criteri e i punteggi per la formazione degli elenchi. Si integra così il lavoro svolto finora dagli uffici. E' questa una realtà che contribuisce, da un lato, a facilitare il lavoro del personale addetto e, dall'altro, a dare un'informazione costante e trasparente ai detenuti.

Continua, inoltre, la collaborazione con il comune di Rio Elba, che vede impegnati 7 reclusi in lavori socialmente utili. E' uno dei modi per rendersi utili alla società in modo visibile. Nei prossimi giorni, prenderanno il via i colloqui in videoconferenza con modalità Skype. Sarà così possibile avere colloqui di 20 minuti con i propri familiari. Una misura che consente di coltivare gli affetti da parte di quei familiari che non hanno la possibilità, per motivi di lontananza, economici o di salute, di raggiungere Porto Azzurro.

Infine, desidero segnalare l'imminente riapertura della falegnameria: verranno impiegati quattro detenuti per lavori interni, ma non sono esclusi sviluppi. Investire nella missione propria del carcere vuol dire dare possibilità, a chi sconta la pena, di compiere un percorso di rivisitazione del proprio vissuto e di rieducazione, affinché al termine possa rinserirsi positivamente nella società. 

Le statistiche sostengono che dove si lavora bene, in linea con le normative, la recidiva diminuisce, cioè si abbassa sensibilmente la percentuale di quanti tornano a delinquere. A vantaggio di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità