Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 11:13

Se n'è andato Mariuccio, su oltre il Capanne

Poggio, isola d'Elba

Il ricordo di Romano Bartoloni di uno dei personaggi simbolo dell'elbanità. I funerali si svolgeranno martedì 24 ottobre nella chiesa di San Niccolò



POGGIO — Mario Lunisio Mazzei, per tutti gli elbani Mariuccio, se ne è andato su su oltre il Capanne lasciando la sua Poggio all’eta’ di 84 anni. Operaio, imprenditore edile, ristoratore, pizzaiolo di fama indiscussa, era conosciuto per le sue virtù di libero pensatore, di filosofo, di vita, di artista naïf. Ma si sentiva soprattutto uno spirito anarchico all' isolana.

Mariuccio è stato fiero di essere nato e cresciuto su uno Scoglio in mezzo al mare, sentendone forte l’appartenenza. È stato consapevole di aver ereditato nel suo DNA il ribollire di razze, etnie e genti che hanno battuto, lottato e assaltato questa terra strategica per i popoli del Mediterraneo. Ancor prima della corsa all' ombrellone, i suoi avi sono stati conquistati ma anche conquistato i loro conquistatori, combattendo, lavorando, scavando, bonificando l’Elba del ferro e del fuoco, del marmo e del granito, degli orti e dei vigneti, del bosco ceduo e dei castagneti. Mariuccio, il padre e i fratelli, tutti partiti prima di lui, sono stati imbevuti del salmastro del fantastico, della stravaganza e dell’eccentricita’.

Nello Mazzei, patriarca di un Poggio da paese delle meraviglie, ha allevato la sua numerosa prole all' insegna dell’aforisma libertario: “La rosa dell’uguaglianza germoglia in una sola idea”. È stato la molla per la vita e la maturità di figli noti in tutta l’Elba: Rosa, Rosina cuore e polmone con il figlio Publio del ristorante di prima categoria “Publius”, Ugualino fornaio di successo, Germuglia, Solidea, e ancora gli “extraterrestri” Urano e Lunisio.

Mariuccio, puginco-isolano-elbano fino al midollo, è stato un solare lunatico anticonformista, carico di generosa spontaneità come quando salvò 20 anni fa, con eroico slancio i turisti travolti con la loro auto dalla caduta di un enorme albero lungo la provinciale di Poggio.

I FUNERALI SI SVOLGERANNO DOMANI MARTEDI 24 OTTOBRE NELLA CHIESA DI S. NICCOLÒ IN POGGIO.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità