Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 17:31

Tamponi eseguiti in auto, ecco i numeri all'Elba

tamponi in auto
Foto di repertorio

Dal 1 al 18 Aprile in tutti i territori dell'Asl Toscana nord ovest sono stati effettuati in tutto 3658 tamponi per mappare le persone a rischio Covid



PISA — Oltre 200 tamponi al giorno. E' la media dei tamponi che sono stati effettuati dal 1 al 18 Aprile nei punti di rilevamento "drive through" che l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha organizzato nel proprio territorio di competenza. In totale, nei primi 18 giorni di Aprile, sono stati 3.658 i tamponi effettuati.

Il "drive through" è una modalità di effettuare il tampone oro-faringeo per verificare la propria positività o meno al Covid-19 recandosi in auto in un centro prelievi all'aperto. Qui, gli addetti della Asl effettuano il tampone alle persone senza farle scendere dall'auto.

Il sistema ha molti vantaggi, come spiegano dall'Asl, in quanto velocizza molto l’esecuzione dei tamponi, riduce il contatto tra operatore e cittadino e ottimizza l’utilizzo dei dispositivi di protezione, evita inutili assembramenti e permette di effetture un numero di tamponi molto più alto rispetto al sistema a domicilio, che comunque rimane attivo, in particolare per coloro che non possono lasciare il proprio domicilio.

Il tampone con il sistema “drive through” è accessibile solo su prenotazione. Il tampone viene effettuato, infatti, alle persone segnalate dai medici o dai pediatri di famiglia oppure della continuità assistenziale al Dipartimento della prevenzione.

Ad eseguire il tampone "drive Through" sono chiamati solo coloro che rispondono a requisiti ben determinati come ad esempio i soggetti già sotto sorveglianza sanitaria. Dopo la segnalazione del medico si riceve una comunicazione dalla Azienda Usl e l’invito a presentarsi ad un orario stabilito. Le persone così individuate si recano al posto indicato e, senza scendere dall’auto, ma solo abbassando il finestrino, fanno il tampone grazie al personale infermieristico messo a disposizione.

È inutile presentarsi spontaneamente alla tenda. Tutte le provette sono tracciate con etichette prestampate quindi non c’è alcuna possibilità di eseguire tamponi a persone non in lista.

Nel periodo di tempo indicato all'isola d'Elba sono stati effettuati 177 tamponi con la modalità "drive trough".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro