Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 10 novembre 2018 ore 10:15

Assistenza sanitaria di Elba e Capraia a congresso

Gianni Donigaglia, presidente Anspi e direttore della zona Distretto Elba di Ausl Toscana nord ovest

"Strumenti per valutare l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle due isole" al congresso dell’Anspi che si terrà a Pisa il 16 e 17 Novembre



PISA — Si parlerà anche dell'ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle isole d’Elba e Capraia nel corso del 17esimo Congresso nazionale dell’Associazione nazionale sanitaria delle piccole isole (Anspi), che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 Novembre prossimi nell’Aula magna della Scuola superiore Sant’Anna, in Piazza Martiri della Libertà a Pisa.

L’evento, dal titolo “Individuazione degli strumenti di valutazione dei percorsi di cura nelle isole minori e nei territori a difficoltà di accesso – Dalle progettualità alla performance”, organizzato assieme al Laboratorio management e sanità (Mes) della scuola superiore S. Anna, in sinergia con la Società italiana di salute digitale e telemedicina (Sit) e la Confederazione associazioni regionali di distretto (Card), ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute e della Regione Toscana.

“In questi ultimi anni – spiega Gianni Donigaglia, presidente nazionale Anspi e direttore della zona distretto Elba per l’Azienda Usl Toscana nord ovest– si è assistito ad un progressivo aumento delle persone affette da patologie croniche e delle problematiche complesse che in molti casi le collegano alla non autosufficienza, con la crescente richiesta di supporto e assistenza domiciliare e residenziale. Questo amplifica la storica difficoltà ad erogare adeguati livelli di assistenza correlata alle problematiche dell’insularità e, in generale, delle aree geografiche critiche". 

"Da qui - spiega Donigaglia - l’intuizione della Regione Toscana che negli anni scorsi ha elaborato un progetto pilota per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in questi contesti successivamente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e finanziato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). Si propongono tre modelli di miglioramento relativi rispettivamente alle strutture assistenziali territoriali, al sistema di emergenza urgenza ed alle strutture ospedaliere, sottolineando l’importanza della telemedicina nel raggiungimento degli obiettivi di salute in tali aree". 

"Un passo necessario - sottolinea il presidente Anpsi - per procedere in questa direzione è l’individuazione di modelli organizzativi innovativi che devono essere monitorati e valorizzati mediante indicatori specificamente costruiti per la valutazione oggettiva delle performance in questi territori, tali da indirizzare l’organizzazione dei servizi in maniera appropriata alle peculiari esigenze che questi presentano".

"Da qui - conclude Donigaglia - l’idea di organizzare un evento assieme alla Scuola Sant’Anna di Pisa e le Aziende sanitarie Toscana nord ovest Toscana Sud Est per consolidare un percorso che possa garantire l’equità della fruizione del diritto alla salute da parte delle popolazioni di questi territori”.

Il programma dettagliato del Congresso è disponibile al link http://www.anspihealth.com/?p=169.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro