Indietro

“Pianificazione sostenibile", a Livorno il convegno dell'Istituto nazionale di Biorarchitettura

L'evento organizzato dalla Sezione Livorno e Arcipelago Toscano dell'istituto di Bioarchitettura

ARCIPELAGO TOSCANO — Un convegno dedicato alla programmazione sostenibile del territorio. "Pianificare significa affrontare la pluralità degli aspetti complessi che riguardano il territorio e l'ambiente a 360 gradi, per ottenere una concreta sostenibilità ambientale" spiegano gli organizzatori. 

"Ciò significa valorizzare e riqualificare le risorse endogene, recuperare e riutilizzare il patrimonio ambientale, storico, culturale e paesaggistico, progettando il tutto con un'ottica ecologica, mirata a migliorare la fruibilità del sistema degli spazi urbani, delle aree produttive e del territorio aperto, migliorare la qualità energetica di tali tessuti, ricostruire l'identità dei luoghi, e non da ultimo rafforzare l'aspetto sociale di coesione.

Ciò che intendiamo oggi per “sostenibilità globale” ha a che fare con la salvaguardia dell’ambiente, ma anche con la difesa delle identità locali, con la fattibilità reale dei progetti di intervento sul territorio e con la loro accettabilità sociale. Per questo il convegno affronterà alcuni di questi temi e nello specifico i focus saranno su:–territorio ed energia –territorio città - campagna–territorio e salute–territorio e sviluppo economico–territorio e paesaggio".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it