Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 25 febbraio 2015 ore 11:41

Pellegrini:"Organizzazione del Comune illegittima"

Il gruppo consiliare Cosetta Pellegrini presenta un'interpellanza sugli ulteriori sviluppi della riorganizzazione del personale del Comune.



PORTOFERRAIO — "Nel corso del mese di febbraio, forse per rispondere ai quesiti posti, sono stati pubblicati all’Albo Pretorio, in modo confuso e senza alcun ordine cronologico, delibere e decreti di conferimento di incarichi per Responsabili di Servizi, e Coordinatori di Area.Colpisce in maniera particolare il fatto che a questi ultimi siano state conferite mansioni assimilabili a quelle di una posizione organizzativa o di un dirigente, quando non risulta che il Comune di Portoferraio sia privo di Dirigenti. Non solo: i dipendenti vengono esposti in questo modo a rischi rilevanti, senza avere adeguata copertura assicurativa e svolgono di fatto mansioni superiori, che potrebbero essere contestate all’Ente, con evidenti profili di danno erariale. 

La Delibera di Giunta che dà indirizzo di nominare i coordinatori di area, poi, è addirittura stata pubblicata successivamente ai decreti di nomina, quindi non era ancora esecutiva quando sono stati emessi i decreti di incarico. Si sono quindi invertiti i corretti procedimenti amministrativi e si è stravolto il giusto iter procedurale, con ciò rendendo palesemente illegittimo tutto quanto è stato deliberato o decretato.

Un dipendente ci risulta abbia fatto rilevare le diverse incongruenze dei provvedimenti e la dubbia legittimità degli stessi, in particolare con riferimento a quanto stabilisce il TUEL agli art. 107 e 109 relativamente alle funzioni e conferimento incarichi della dirigenza, oltre alla mancata corresponsione della retribuzione aggiuntiva che spetta a chi svolge compiti di Posizione Organizzativa e relativa copertura assicurativa per tutelare il dipendente che si assume responsabilità penali, civili e amministrative, oltre che contabili e patrimoniali.

Lo stesso dipendente ha chiesto, correttamente e nel rispetto della legge, la revoca del decreto che lo riguarda. Incredibilmente, per tutta risposta, è stato pubblicato un nuovo decreto del Sindaco, il n° 4413, in cui, nel conferire l’incarico ad interim della Dirigenza dell’Area 2 ancora al Segretario Generale, si denuncia e quasi si mette alla berlina il Dipendente, con nome e cognome reso pubblico, per aver rifiutato la nomina e per essere in malattia, lasciando intendere che la malattia sia funzionale alla non accettazione della nomina e quindi del tutto strumentale.

Così agendo, si presume siano stati violati non solo gli artt. 107 e 109 del TUEL, spesso citati nei decreti del Sindaco, ma sono stati violate tutte le norme in materia di privacy e persino i regolamenti interni. L’attacco rivolto al dipendente, poi, appare di tale offensività, da restare letteralmente sbigottiti. Tutto ciò premesso, si interroga il Sindaco per sapere:

1.Quali provvedimenti intenda assumere per ripristinare una situazione di palese
illegittimità e tutelare l’Amministrazione da possibili richieste di risarcimento danni e/o corresponsione di retribuzioni aggiuntive, di cui non si esistono (perché non possono esistere) coperture in bilancio;

2. Come intenda rimediare al danno arrecato ingiustamente ad un pubblico dipendente, con comportamenti palesemente contrari alla legge;

3. Quando e come intenda far cessare la incredibile situazione del comune di Portoferraio, nella quale i dirigenti di ruolo sono comandati altrove o posti in incarichi di nessuna attinenza con il loro ruolo, il segretario generale svolge mansioni dirigenziali, condivise con personale di livello inferiore che non può assolutamente svolgerle; tutto il sistema dei controlli, soprattutto relativi all’anticorruzione, è inficiato dal fatto che il controllore controlla se stesso e le procedure di verifica, pertanto, sono solo teoriche e sulla carta, in chiara violazione di norme imperative di legge e delle buone regole di comportamento dettate dall’Autorità Anticorruzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità