Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 03 aprile 2014 ore 20:16

Passa il decreto Delrio, ora è legge

Il Parlamento

Nuovi scenari per i comuni dell'Elba



ISOLA D'ELBA — E' passato con ben 260 voti favorevoli il Decreto Delrio che, così, diventa legge.A favore hanno votato Pd, Nuovo Centrodestra, Scelta Civica e Popolari per l'italia, contro si sono espressi Fi, M5S, Lega, Sel e Fdi.   Con il decreto vengono abolite le province e nascono le "nuove" città metropolitane e le aree vaste. Mentre si profilano novità per i comuni minori che vengono di fatto obbligati a costituire unioni di comuni al di sotto di  un certo numero di abitanti.


Nella fase di transizione le province resteranno enti di secondo grado, mantenendo le funzioni di area vasta ed esercitando le funzioni di pianificazione riguardo a territorio, ambiente, trasporto, rete scolastica

Restano organi delle Province il presidente, il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci, ma tutti gli incarichi sono a titolo gratuito. Gli organi non sono più eletti dai cittadini. Il presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia.  

Incentivate le unioni di comuni per i piccolissimi enti locali, ovvero quelli al di sotto di 3000 abitanti, questione che all'Elba potrebbe coinvolgere in un prossimo futuro Marciana, Marciana Marina, Rio Elba e Rio Marina.

Novità anche sul fronte dei consigli comunali e del numero dei candidati nelle liste per le amministrative. Nei comuni fra 3000 a 10000 abitanti le liste dovranno essere di 12 componenti. In consiglio comunale andranno non più di 12 eletti e quattro assessori.
Nei comuni fino a 3000 abitanti gli eletti potranno essere fino a 10 e gli assessori potranno essere due. Fino a 10 membri complessivi i consiglieri. 
Nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3mila abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento. E altra novità importante, ai sindaci dei Comuni con popolazione fino a 3mila abitanti è consentito un numero massimo di tre mandati




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Matteo Renzi Ministro Boschi e Delrio : Riforma Costituzione aut. Canale 25 31.03.2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità