Indietro

Pasquetta sull'isola di Pianosa

E' possibile prenotare la gita sull'isola all'interno del Parco nazionale. Scampagnate e assaggi di dolci tipici della tradizione pasquale elbana

CAMPO NELL'ELBA — In occasione della Pasquetta, la tradizionale scampagnata fuori porta sarà organizzata sull’isola di Pianosa, per mostrare tutta la bellezza primaverile della piccola isola del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. 

Per l’occasione lo Chef Alvaro Claudi, autore di diverse pubblicazioni, racconterà, per la prima volta pubblicamente, il significato dei dolci devozionali della Pasqua, la sportella e il ceremito, per una rievocazione dal valore non solo gastronomico, ma anche antropologico .

“La “sportella” e il “cerimito” raffigurano i simboli sessuali - dice Claudi - anticamente venivano realizzati con un impasto simile a quello della schiaccia pasquale. Questi pani venivano usati come dichiarazione d’amore fra i giovani che si “guardavano”. Il giovanotto, la mattina della Domenica delle Palme faceva pervenire alla ragazza desiderata un paniere adorno di fiori con il cerimito, se la ragazza gradiva il regalo e quindi la dichiarazione d’amore, il giorno di Pasqua contraccambiava facendogli recapitare una sportella infiocchettata e benedetta. Al contrario... una scarica di legnate!

Questa usanza ormai è scomparsa da tempo, così come è quasi scomparso l’usanza di preparare il cerimito o “cerimitolo (da Cerere dea della fertilità”). La “sportella “ è una sorta di pane con gli anaci, oggi più raffinato di un tempo. La forma che richiama il simbolo sessuale femminile, spesse volte arricchito con un uovo sodo col guscio posto nel mezzo, vuole essere di auspicio per una futura fertile stagione.

Gli anaci il cui aroma intenso profuma la cucina già durante la preparazione e la cottura preannunciando con qualche giorno di anticipo la festa pasquale. I semi di anice compaiono spesso sui pani dolci delle feste per distinguerli dal pane quotidiano. Sono dolci tradizionali tipici del versante minerario orientale che comprende i Comuni di Rio nell’Elba e di Rio Marina".

Ogni anno il lunedì di Pasqua, sul prato antistante l’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba si effettua la Festa della Sportella.

Di seguito il programma della giornata a Pianosa, i costi, il menù relativo al pranzo di Pasquetta e il contenuto dei cestini per il pic-nic.

Info attività con guida e pranzo: Info Park Are@ 0565.908231

Prenotazione posto in barca Aquavision 0565.976022 – 328.7095470

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it