Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 17:03

Partiti i lavori al fosso del Bovalico

Il Consorzio di bonifica ha cominciato la trinciatura dei vegetali e si appresta a scavare il fosso. I lavori termineranno entro novembre



CAMPO NELL'ELBA — Lunedì il personale del Consorzio 5 Toscana Costa insieme alla Ditta esecutrice ha ultimato gli adempimenti finalizzati alla gestione dell'area di cantiere per l'avvio dei lavori previsti sul Fosso Bovalico

Dopo la stesura del progetto, i numerosi passaggi normativi e le conferenze dei servizi, mercoledì mattina i mezzi incaricati dal Consorzio hanno potuto iniziare i lavori sul corso d'acqua. Come si ricorderà il Bovalico, a seguito dei ripetuti eventi di piena, ha subito un notevole interramento con una significante diminuzione delle capacità della sezione di deflusso, così da rappresentare un rischio per il centro abitato limitrofo.

Mercoledì è iniziata la trinciatura della vegetazione, a partire dal tratto a monte, alla quale seguirà il ripristino dell’asta fluviale mediante la rimozione di detriti e sabbia depositata durante gli eventi di piena. Contestualmente agli interventi di rimozione, si procederà a rimodellare la sezione di deflusso, raccordando opportunamente i tratti di monte e valle e a ricalibrare le sezioni.

Così facendo sarà possibile tornare all'originale funzionalità dell’asta fluviale che negli ultimi anni, a causa dei numerosi e importanti eventi atmosferici, si è notevolmente ridotta. 

I lavori, fatta eccezione per le condizioni metereologiche, termineranno entro il mese di novembre. “Un lavoro importante – ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi – che ci consentirà di affrontare la stagione più piovosa, che è ormai alle porte, con una maggiore serenità e sicurezza per il centro abitato di Marina di Campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità