Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 10:35

Parte la differenziata porta a porta

​Da metà maggio 2015 partirà la rivoluzione nel sistema di gestione dei rifiuti a Marciana: via i bidoni stradali per la raccolta e servizio a casa



MARCIANA — L'amministrazione marcianese e la società di servizi Esa introducono il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti. Il porta a porta è il modello che maggiormente sta contribuendo al raggiungimento dei risultati di raccolta differenziata previsti dalle normative comunitarie sia come quantità separate sia perché le frazioni raccolte per essere inviate a riciclo sono estremamente omogenee e prive di impurità.

"I protagonisti del cambiamento - scrive il sindaco Anna Bulgaresi in una lettera ai cittadini - siamo tutti noi, invitati a dare concreta dimostrazione di partecipazione, senso civico, impegno e rispetto delle regole, nell’interesse di tutti, dell’ambiente e del futuro delle giovani generazioni.

Marciana, conosciuta dai turisti di tutto il mondo come una delle località più rinomate dell’isola d’Elba e già ricca di eccellenze storico ambientali, grazie a questo nuovo servizio avrà la possibilità di:

aumentare la percentuale dei rifiuti differenziati, oggi ferma circa al 30% nel nostro comune, diminuire la quantità dei rifiuti destinati a discariche e termovalorizzatori, diminuire la quantità totale dei rifiuti prodotti, migliorare l’ambiente cittadino grazie all’eliminazione dei cassonetti, e contenere i costi del servizio in futuro per chi differenzia"

Per le utenze domestiche dall’8 al 13 di Maggio saranno consegnati i contenitori e l’ecocalendario che sarà attivo a partire dal 18 Maggio quando i cassonetti saranno rimossi dalle strade.

I materiali separati da inviare a riciclo (carta, plastica, vetro e lattine e organico) e i rifiuti indifferenziati dovranno essere lasciati negli appositi contenitori davanti alla porta di casa (per i pannolini è necessario fare richiesta all’Ufficio tecnico).

Per rispondere alle domande dei cittadini saranno intrapresi dall'amministrazione alcuni incontri nei quali verranno anche consegnati i contenitori per la differenziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità