Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 25 maggio 2015 ore 10:37

Paola Zannoner per la “Settimana della lettura”

Il 25, il 26 e il 27 maggio saranno gli ultimi giorni della “settimana della lettura” di Portoferraio, avviata a marzo e portata avanti sino ad oggi



PORTOFERRAIO — Proposte, incontri, attività strutturate su tutto il territorio dell'isola d'Elba, dalle Biblioteche, dalle Associazioni, dalle Scuole e dai Comuni. questa è la Settimana della Lettura: particolarmente rilevante a Portoferraio, dove sono state coinvolti, per quasi tre mesi, alunni e insegnanti di tutti gli ordini di scuola, operatrici del settore, volontari e volontarie.

Bambine e bambini hanno attentamente ascoltato, letto, rielaborato, inventato: testimonianza dei loro sforzi una mostra dei loro lavori nello spazio del Chiostro del Centro Culturale De Laugier, da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Centro ed è frutto di un intenso lavoro svolto in numerosissime classi e sezioni di tutte le scuole di Portoferraio.

La mostra sarà anche il biglietto da visita per accogliere Paola Zannoner: scrittrice, esperta di narrativa e consulente bibliotecaria, che – dal 1998 – a seguito della pubblicazione del suo primo racconto, si è dedicata quasi esclusivamente alla scrittura, mantenendo però un costante rapporto con le biblioteche e le scuole.

I suoi romanzi, pubblicati da molteplici case editrici, hanno ricevuto moltissimi premi: nel 2000, il suo libro “Il vento di Santiago” (che attraverso la vita di ragazzi e ragazzi del Cile degli anni '90 racconta la dittatura e i massacri del Cile di Pinochet), oltre al conferimento di numerosi premi letterari, è stato designato dalla rivista Li.Ber come Miglior Libro dell'anno, mentre nel 2004 un altro suo libro “La linea del traguardo” è risultato vincitore del Premio Bancarellino ed anche per quest'anno Paola Zannoner ha concorso, arrivando seconda al 58° Premio Bancarellino con il suo ultimo libro, “Zorro nella neve”.

Con la scrittrice saranno in previsione due incontri: il primo la mattina di martedì 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, alla Sala Polivalente del Centro Culturale De Laugier, che che vedrà partecipi e protagonisti alunne e alunni delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria coinvolti nella lettura e nella rilettura di molteplici fiabe, fra cui anche fiabe dell'autrice.

Il secondo incontro si svolgerà la mattina di mercoledì 27 maggio, sempre dalle ore 10 alle ore 12, all'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Cerboni e vedrà coinvolti ragazze e ragazzi della scuola secondaria Pascoli e dell'Istituto Cerboni: questi ultimi si sono messi in gioco “rivolgendosi” con l'aiuto dei libri da loro più amati agli alunni della scuola media e confrontandosi con loro – con molteplici modalità e scelte bibliografiche, tra cui figurano anche i libri di Paola Zannoner. Un incontro il cui tema dominante sarà, naturalmente, “il piacere di leggere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica