Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 23 aprile 2014 ore 15:12

"Olimpiadi del riciclaggio", tutto l'impegno per un'isola più pulita

Scuole dell'Elba ed Esa al lavoro



Più di cinquecento bambini, 28 classi, 45 insegnanti: sono questi i numeri della seconda edizione delle 'Olimpiadi del Riciclaggio', il progetto di educazione ambientale promosso da Elbana Servizi Ambientali SpA e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in corso nelle scuole primarie e dell'infanzia dei Comuni dell'Isola d'Elba dove la società si occupa della gestione dei servizi ambientali.

La formula delle 'Olimpiadi del Riciclaggio', avviate a novembre e destinate a concludersi a maggio, lega aspetti e modalità ludiche a finalità didattiche e prevede che le classi vengano stimolate su una serie di temi ambientali, lavorando alla produzione di un elaborato. Fra tutti quelli prodotti dalle scuole alla fine dell'anno scolastico saranno premiati i migliori, nel corso della festa conclusiva, che quest'anno è in programma il prossimo 21 maggio a Portoferraio.

“Siamo molto soddisfatti della sensibilità mostrata dagli insegnanti verso queste tematiche e vogliamo esprimere il nostro ringraziamento al mondo della scuola – spiega Idilio Pisani, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ESA SpA - Dallo scorso anno abbiamo ritenuto il coinvolgimento delle scuole nella nostra attività di comunicazione un elemento determinante per la buona riuscita delle politiche ambientali e per la corretta diffusione di buone pratiche ambientali. Quest'anno poi abbiamo messo in campo due importanti collaborazioni. La prima, di cui siamo particolarmente fieri, con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che ha messo a disposizione l'esperienza e la competenza delle proprie guide ambientali per realizzare gli interventi nelle classi. Le guide sono andate nelle scuole per parlare di raccolte differenziate e riciclaggio e hanno lavorato con i bambini. E in secondo luogo con il Consorzio Nazionale Comieco, che si occupa di raccolta e riciclaggio della carta, che è interessato a sviluppare sinergie per migliorare quantità e qualità di carta e cartone raccolti all'Elba. Ci fa inoltre molto piacere che anche una rappresentanza delle realtà aziendali affermate sul territorio elbano credano nel progetto, contribuendo alla sua realizzazione: nello specifico il Gruppo Nocentini ha confermato, per il secondo anno consecutivo, la propria partecipazione e la BCC Banca dell’Elba che quest’anno ci supporta nell’iniziativa per la prima volta”.

“Sono soddisfatto della collaborazione tra Parco dell’Arcipelago Toscano ed ESA- dice il Presidente del Parco Giampiero Sammuri- La scelta di coinvolgere le scuole in questa campagna di sensibilizzazione verso il tema della raccolta differenziata e del riciclo è vincente, se vogliamo formare cittadini consapevoli e attenti alla cura del proprio territorio”

Nella seconda edizione delle 'Olimpiadi del Riciclaggio' infatti l'attività delle scuole è stata indirizzata proprio sul tema della raccolta e riciclaggio della carta, e in particolare sull'importanza di ridurre al minimo le impurità presenti nella raccolta differenziata della carta, per garantire la migliore qualità possibile della carta riciclata.

Alla festa conclusiva in programma il prossimo 21 maggio, le classi saranno chiamate a confrontarsi su una serie di giochi e attività ludico-educative sul tema delle raccolte differenziate e del riciclaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità