Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 18:47

Medritinalia, incontro per visitare gli scavi

Si concludono gli scavi alla fattoria della Villa delle Grotte, venerdì un appuntamento per scoprire i nuovi ritrovamenti



PORTOFERRAIO — Un cortese invito rivolto a tutti i nostri soci agli scavi archeologici della Fattoria della Villa Romana delle Grotte per Medritinalia, venerdì 17 dalle 12.30 alle 13.

È un’occasione preziosa per andare a visitare gli scavi a San Giovanni e apprendere delle recenti scoperte, dai nuovi dolia, all’evidenza di un crollo del pavimento del secondo piano della fattoria, alle impronte di gatto su due tegole! I giovani archeologi stanno anche preparando la recitazione di un brano, e ci offriranno una spiegazione delle attività in corso.

Ci è gradita l’occasione per ricordare l’impegno di Italia Nostra Arcipelago Toscano verso il Gruppo Aithale. In particolare confermiamo ancora una volta il supporto costante che la nostra Associazione ha offerto nel corso di tre anni, dall’inizio dei primi scavi fino alle recenti e rilevanti scoperte che, tra l’altro, hanno consentito di individuare con certezza la famiglia proprietaria della Villa Romana delle Grotte, la potente e illustre famiglia dei Valerii, le cui attività imprenditoriali si estendevano anche in Toscana, grandi intellettuali, e molto vicini ad Augusto Imperatore.

Il nostro impegno a fianco di Aithale rientra in una campagna di più ampio respiro, che comprende la tutela e valorizzazione della rada di Portoferraio, tremendamente ricca di storia, natura, architettura, archeologia, una rada unica in Italia e nel Mediterraneo. Italia Nostra Arcipelago Toscano crede fermamente nell’importanza di questo messaggio e la collaborazione con questi giovani professionisti, archeologi provenienti da tutta Italia, non può che uscirne confermata.

Ringraziamo la famiglia Gasparri per la squisita ospitalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli