Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 febbraio 2020 ore 08:15

Novità e progetti in corso nel Comune di Marciana

Simone Barbi

Al via il piano di manutenzione del territorio e gli interventi sui cimiteri. Nasce il progetto "Marciana Culture" che coinvolge le associazioni



MARCIANA — L'amministrazione comunale di Marciana ha avviato e impostato una serie di progetti e attività, proseguendo in alcuni casi anche quanto era stato progettato dalla precedente giunta. Come ci ha spiegato il sindaco Simone Barbi, il primo importante intervento è quello di un piano della manutenzione e decoro del territorio con un ordine di priorità nelle varie frazioni che va dalla cura delle strade da parte degli operai comunali alla manutenzione del verde affidata a Marciana Civitas, che in occasione della stagione rinforzerà il suo organico. Come ha sottolineato il sindaco, non è semplice provvedere a questo data la grandezza del territorio distribuito in 45 chilometri quadrati.

Per quando riguarda invece le opere pubbliche si attende che ci siano almeno due settimane di tregua per completare i lavori di messa in sicurezza del molo di Patresi, che dovrebbe essere pronto prima dell'estate. Questi lavori erano stati programmati a fine della precedente amministrazione e sono stati avviati dalla giunta Barbi ma sospesi per il periodo estivo. Il molo era stato danneggiato dalla mareggiata di Ottobre 2018 ma anche dalle successive. Lo stesso vale anche per il rifacimento della pavimentazione della zona del Calello, a Pomonte.
L'amministrazione Barbi ha inoltre avviato i lavori per asfaltare la strada che dalla cabinovia del Monte Capanne porta sulla provinciale, mettendo un tratto a senso unico per ricavare una serie di parcheggi e rifacendo l'illuminazione pubblica. 

Avviati i lavori di riqualificazione del parco attrezzato di Procchio con una pavimentazione, dove si valuta lo spostamento del mercato e sempre a Procchio l'amministrazione ha in progetto la manutenzione del viale pedonale. Sono stati avviati i lavori al cimitero di Marciana per l'accesso ai disabili, a Poggio inizieranno dei lavori di ristrutturazione e si cercano finanziamenti tramite un bando pubblico per agire anche sul cimitero di Pomonte e Procchio. L'amministrazione inoltre attende conferme sul bando del Gal (100mila euro) per la ristrutturazione dell'archivio storico di Marciana, che è l'archivio più antico dell'Elba e che si trova vicino al Museo archeologico. Per la difesa del suolo sono state richieste alla Regione per il ripascimento dell'arenile di Procchio. Per la zona di Procchio sono in preparazione i documenti tecnici per la regimazione delle acque che dovrà essere effettuata dalla Regione per poi passare alla riedificazione della zona, dopo la messa in sicurezza della zona. 

Il Comune di Marciana si è aggiudicato 500mila euro per una struttura sportiva polivalente in loc. La Serra  e  c'è un cofinanziamento di 200mila euro del Comune – si tratta di un progetto della precedente amministrazione- ma c'è bisogno di fare una strada e quindi l'amministrazione sta valutando come poter intervenire dato è in zona parco.

Per quanto riguarda gli eventi è stato stilato un protocollo d'intesa con tutte le associazioni del territorio che in accordo con il Comune collaboreranno per un calendario di eventi distribuiti per tutto l'anno mentre per la stagione estiva al posto di Marciana Borgo d'Arte si svolgerà l'evento Marciana Culture, con iniziative legate alla cultura, all'arte e all'ambiente. Fra gli eventi autunnali c'è anche in programma il Festival della Castagna della durata di una settimana, partendo dalle feste già esistenti sul territorio. 

C'è poi l'idea di coinvolgere a Settembre 2020 le accademie di Belle Arti italiane per un concorso legato ai Pittori delle dune. Mentre a Procchio è prevista una tre giorni di fine Agosto dedicata a Napoleone, grazia ad una associazione nata di recente. Il Comune sta inoltre attivando un servizio di trasporto detto Mare Shopping nel periodo autunno-inverno nei giorni feriali per favorire lo spostamento anche delle persone più anziane per collegare Pomonte, Marciana e Procchio, per poter usufruire dei servizi sul territorio. Si tratta di un progetto finanziato da un bando pubblico. 

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità