Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 10:55

Musei aperti per Amico Museo

Riparte Amico Museo e anche le strutture elbane partecipano con aperture straordinarie e visite guidate ad ingresso gratuito, ecco quali sono



PORTOFERRAIO — 150 le strutture museali che partecipano con oltre 330 iniziative all'edizione 2015 di Amico Museo. Dal 16 maggio, evento speciale perchè coinvolge i musei di tutta Europa con La Notte dei Musei, al prossimo 2 giugno questi splendidi centri di cultura cercano nuovi amici e offrono una finestra speciale per guardare il territorio in cui viviamo e il paesaggio che ci circonda. E per dirci che quello che conservano e mostrano al loro interno non è meno interessante di quello che si trova al di fuori delle loro mura.

Chi non è mai entrato in un museo avrà tante occasioni speciali per farlo; chi lo ha già fatto potrà trovare la possibilità per un' esperienza che non è mai uguale alla precedente. Proprio in occasione di questa manifestazione saranno organizzate aperture straordinarie, visite guidate gratuite, ed eventi di vario genere pensati per i visitatori delle diverse età, sempre con un occhio particolare per i visitatori più piccoli e per le famiglie. Una realtà sotto casa, ben distribuita dalle città capoluogo ai paesi e alle località più piccole, spazi di vita e passioni che, saputi ascoltare, sono in grado di parlarci della nostra storia, anche di quella a noi più vicina.

Le attività che i musei attiveranno per questa edizione di Amico Museo 2015 avranno una particolare attenzione per il pubblico diversamente abile, che sarà oggetto di specifiche iniziative di promozione. Sarà poi argomento ispiratore anche la tematica riguardante i prodotti agro-alimentari a filiera corta, che richiama al tema "Nutrire il pianeta: i Musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM (International Counsil of Museums) con quello di Milano Expo 2015. Quindi un'attenzione particolare ed in alcuni casi una degustazione, per i prodotti alimentari di produzione locale, che spesso fanno parte del bagaglio delle tradizioni locali per realizzare pietanze con colture originarie dei luogo e della tradizione locale.

Info: www.turismo.intoscana.it/amicomuseo

Portoferraio

Fortezze Medicee
sabato 16 maggio
dalle 10.00 alle 16.30
Apertura straordinaria Forte Falcone, Apertura con ingresso gratuito del Forte Falcone recentemente ristrutturato ed allestito.
Durata: 2 ore
Ingresso: gratuito
Non accessibile ai disabili
Info: tel. 0565944024
segreteria@marinadiportoferraio.it


Museo civico archeologico della Linguella
sabato 16 maggio
dalle 21.00 alle 23.00
Apertura straordinaria notturna. Il Museo Civico Archeologico della Linguella apre in orario serale in occasione della Notte dei Musei 2015
Durata: 1 ora
Ingresso: gratuito
Non accessibile ai disabili
Info: tel. 0565937280
biblioteca@comune.portoferraio.li.it


Pinacoteca comunale Foresiana
Centro Culturale De Lauger Salita Napoleone
da lunedì 18 maggio a lunedì 1 giugno apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Visita gratuita alla Pinacoteca Comunale Foresiana
E' possibile visitare la Pinacoteca Comunale Foresiana che in occasione del Bicentenario della permanenza di Napoleone all'Isola d'Elba (1814-2014) le cui celebrazioni si sono concluse da poco, ha visto l'allestimento al proprio interno di una saletta speciale utilizzando materiale vario sul tema napoleonico appartenente alla collezione del Comune di Portoferraio.
Durata: 1 ora
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabiliInfo: tel. 0565937280
biblioteca@comune.portoferraio.li.it

Il Centenario della Foresiana
Conferenza tenuta da Giuseppe Massimo Battaglini
martedì 26 maggio inizio ore 16,30
Durata: 1 ora e 30 minuti
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili
Info: s.pelle@comune.portoferraio.li.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità